[Tech] Problema gnome e tasti cursore

Lapo lapo@inventati.org
Mar 31 Ago 2010 16:35:25 CEST

Buonasera,
ho installato una debian mettendo anche l'ambiente gnome (*), tutto
bene eccetto che quando pigio il tasto freccia in giu` l'effetto e`
come se avessi pigiato prima la freccia in giu` e poi l'enter (per
qualsiasi applicazione da aptitude all'emacs a finestre di
dialogo). Altra cosa strana e` che tenendo un tasto pigiato viene
effettuata la ripetizione, a meno che non sia un tasto cursore: rimane
li (e invece funziona se si pigia una volta sola).

Dov'e` che tutto il sistema gnome (si, bellino, accattivante ma
sostanzialmente inutile... vedi sotto) va a fare la mappatura della
tastiera?
Ho guardato sulle impostazioni di sistema riguardo alla tastiera ma
non ho trovato nulla di strano.

Sto cercando di convertire un eretico al sw libero e mi serve qualcosa
che non differisca troppo dal sw commerciale comunemente usato dalla
massa...

Grazie (e prometto che non lo faro` piu`!)

(*) chi mi conosce puo` pensare che sia impazzito o chissa`
cosa... no, tranquilli, non e` per me, l'fvwm e` anche troppo!

Lapo