[Tech] Email, spam e campo from

TommyBlue tommyblue@lilik.it
Gio 14 Gen 2010 18:55:20 CET

Ciao a tutti,
sto configurando un server di invio mail con postfix e mi sorgono alcuni
dubbi: ho iniziato le configurazioni necessarie affinchè le email non
vengano riconosciute come spam e ho impostato i record SPF sul DNS e i
reverse. Saltuariamente le mail vengono comunque riconosciute come spam
anche se, ad esempio per gmail, l'header riconosce il server come
mittente riconosciuto per il dominio. Confrontando la mia mail con una
di pubblicità correttamente ricevuta ho notato, in quest'ultima, l'uso
di DomainKeys. Penso quindi di configurare DomainKeys e/o DKIM (non ho
ancora ben capito se possono coesistere). Sto facendo giusto? Manca
qualcosa?

Una seconda parte della mail riguarda il campo from: se un cliente x con
dominio x.com vuol mandare email dal mio server usando un from
"qualcosa@x.com", dovrebbe impostare i record necessari per SPF e DKIM
(se è vero che questi servono effettivamente per riconoscere il mio
server come legale mittente).
Scopro però che ContactLab (una compagnia di mail marketing) non fa
impostare nessun dns ai propri clienti ma fa scegliere arbitrariamente
il campo FROM. E le mail non vengono riconosciute come spam.
Questo proprio non mi torna...

Grazie a tutti,
Tommaso