[Tech] Ubuntu non monta un DVD...

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Gio 13 Maggio 2010 15:34:30 CEST

On Thu, 13 May 2010, Andrea Maria Rizzo wrote:

> amrizzo@POLINESIA:~$ sudo mount -t iso9660 -o
> ro /dev/scd0 /home/amrizzo/Desktop/tm/
> mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/sr0,
>       missing codepage or helper program, or other error
>       In some cases useful info is found in syslog - try
>       dmesg | tail
>
> amrizzo@POLINESIA:~$ dmesg | tail
<snip>
> [ 9990.356138] sd 8:0:0:0: [sdb] Attached SCSI removable disk
> [11104.337463] ISO 9660 Extensions: Microsoft Joliet Level 3
> [11104.338709] ISOFS: changing to secondary root
> [12225.029974] ISOFS: Unable to identify CD-ROM format.
> [12275.364343] ISOFS: Unable to identify CD-ROM format.
> [12381.665572] ISOFS: Unable to identify CD-ROM format.
> [12567.697203] ISOFS: Unable to identify CD-ROM format.
>
> Qualche suggerimento??

Caro Andrea,
I messaggi che riporti indicano che il tuo PC non riesce a identificare il DVD
come valido. Se, come immagino, il tuo sistema in passato non ha avuto
problemi a leggere altri CD/DVD, e' molto probabile che o il tuo DVD sia
difettoso o il tuo lettore abbia la lente sporca.
Io farei i seguenti tentativi:

pulire il dvd (un panno appena umido, oppure i tamponi di velluto che si
usavano per pulire i dischi di vinile...)

Il dvd viene letto su altri lettori?

Pulire la lente del tuo lettore, esistono dei dischi con spazzoline ecc che si
usano per pulire i lettori di musica (quelli per PC assumono tu abbia win$).

Provare con un lettore diverso, se ne hai uno in giro, altrimenti se usi un
portatile un lettore usb, io ne ho uno oppure qualcuno piu' vicino a te
lo ha di certo.

Saluti
Carlo

----
  Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
  baffa@arcetri.astro.it             Largo Fermi 5   I-50125-Firenze ITALY
  http://www.arcetri.astro.it/baffa                  Fax (+39) 055 5609713
  http://www.skysoft.org           The new Astronomical Software Directory