[Tech] PDF.

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Lun 8 Nov 2010 19:36:25 CET

On Mon, 8 Nov 2010, marcellom wrote:

> Buondi,
> avrei bisogno di fondere alcune stringhe di caratteri, provenienti da un
> gestionale con un PDF che dovrebbe contenere, oltre alle aree in cui ospitare
> tali stringhe, del testo ed immagini statiche.
> Qualcuno mi puo' indicare da dove cominciare?
> Grazie e saluti.
> Marcello

Ciao
Molto dipende dal dettaglio di quello che vuoi fare.

Se il tuo pdf e' fisso e relativamente semplice, e devi farlo molte volte con
stringhe diverse, puoi provare a fare una cosa molto 'geek'. Lo converti in
postscript, fai uno semplice script che in ps scrive le stringhe che vuoi al
posto giusto e poi converti tutto indietro a pdf. Il ps e' sostanzialmente
uguale al fort e quindi 'quasi affrontabile'

Scherzavo. Se devi farlo una volta sola, c'e' un programma che edita i ps nel
pubblico dominio, per pdf semplici ci riesce anche staroffice.

Ciao
Carlo

----
  Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
  baffa@arcetri.astro.it             Largo Fermi 5   I-50125-Firenze ITALY
  http://www.arcetri.astro.it/baffa                  Fax (+39) 055 5609713
  http://www.skysoft.org           The new Astronomical Software Directory