[Tech] PDF.

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Lun 8 Nov 2010 19:56:49 CET

On Mon, 8 Nov 2010, marcellom wrote:

> Ciao,
> il mio e' il primo caso. Puoi spiegarmi meglio la cosa molto 'geek'?
> Conosci uno strumentino che faccia pdf --> postscript (ne conosco alcuni
> postscript --> pdf ma non il contrario)?
> Hai idea di dove posso trovare un 'qualche' script da modificare 'ad hoc'?
> Grazie per la tua gentilezza.
> Marcello

guarda che e' una strada difficile, caveat emptor!

Il comando per la conversione e' (ad esempo)
pdf2ps - Ghostscript PDF to PostScript translator
del pacchetto ghostscript.

Lo script per la modfica non so dove puoi trovarlo, ma penso che possa essere
una cosa tipo sed -e 's/.../..../', oppure un programmillo nel linguaggio che
preferisci (molto piu' efficiete da sviluppare per te), tipo perl, php o
python.

Quello che devi fare e' aprire con un editor il ps e trovare la zona che ti
interessa, poi provi (a mano) ad aggiungere una stringa del tipo che ti serve,
poi automatizzi la cosa. Ma non e' banale, e funziona solo se il pdf e'
semplice.
Carlo
----
  Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
  baffa@arcetri.astro.it             Largo Fermi 5   I-50125-Firenze ITALY
  http://www.arcetri.astro.it/baffa                  Fax (+39) 055 5609713
  http://www.skysoft.org           The new Astronomical Software Directory