[Tech] PDF.

Franco Bagnoli franco.bagnoli@gmail.com
Mar 9 Nov 2010 14:49:20 CET

Il 08 novembre 2010 19:04, marcellom <marcellom@formigasoft.com> ha scritto:
> Buondi,
> avrei bisogno di fondere alcune stringhe di caratteri, provenienti da un
> gestionale con un PDF che dovrebbe contenere, oltre alle aree in cui
> ospitare tali stringhe, del testo ed immagini statiche.
> Qualcuno mi puo' indicare da dove cominciare?
> Grazie e saluti.
> Marcello

La strada suggerita da carlo può essere percorsa forse più facilmente
usando template toolkit o un altro sistema di template.

In genere si parte da una descrizione testuale del documento e su usa
appunto un sistema di template o di macro per inserire il testo al
posto giusto, e poi convertire il tutto in pdf.

la descrizione testuale può essere postscript o anche (ammesso di
avere la possibilità di riscrivere il documento da zero) in latex o
rtf o html. Il latex è quello che poermette di automatizzare più
facilmente il passaggio successivo in pdf.

I problemi di solito nascono se c'è bisogno di inserire stringhe
lunghe, che magari possono andare a capo, cosa che il postscript non
gestisce da solo.

alternativamente puoi usare degli strumenti tipo pdftk (ma non mi
sembra che faccia quello che vuoi) o librerie tipo
http://itextpdf.com/
--
Franco Bagnoli <franco.bagnoli@unifi.it> <franco.bagnoli@complexworld.net>
Lab. Fisica dei Sistemi Complessi, Dip. Energetica & CSDC