[Tech] R: Postfix - invio e-mail con allegati

Lorenzo loren.b@tin.it
Gio 23 Set 2010 13:37:22 CEST

> ma ti rimangono in coda
> mailq che dice ?

	Mailq mi fa vedere la coda con scritto lo stesso errore che c'è
anche nei log

> dando
> postfix flush
> da root ?

	Se flusho le e-mail senza allegati vanno via tranquillamente
	quella con l'allegato non visualizza l'errore per un po' (credo sia
segno che stà tentando l'invio)
	poi se dopo una decina di minuti riprovo con mailq siamo punto e a
capo.

	Ho fatto una ulteriore prova cambiando il relayhost e puntandolo su
un SMTP con mailenable che posso controllare
	Dopo il flush vedo nella coda di arrivo di mailenable che il
messaggio arriva ma ad un certo punto viene interrotto

	Nei log di postfix c'è il solito errore

	Nei log del ricevente invece ho trovato "Socket was disconnected -
Error: (10054)" leggendo sul manuale sembra che sia
	qualche problema nella LAN del mittente..

[...]