[Tech] come configurare xorg.conf per monitor esterno

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Ven 14 Gen 2011 10:38:41 CET

On Fri, 14 Jan 2011, Valerio Montagnani wrote:

> Ciao a tutti.
>
> Non ho mai avuto la necessità, fino ad ora, di collegare un monitor
> esterno al mio portatile.
> Pensavo fosse sufficiente collegare il cavo del monitor alla presa vga
> del portatile e basta...
> Potete darmi qualche informazione a riguardo? Grazie.
> Ho un pc hp-compaq 6710b e uso slackware 12 con kernel 2.6.24

Ciao
normalmente occorre abilitare la presa di uscita (per risparmiare corrente
viene tenuta spenta). Il tasto e' usualmente abilitato dal modificatore <fn>.
In quelli che ho usato (asus, acer e toshiba) e' <fn>5 o <fn>6. In alcuni
modelli la cosa e' gestita da BIOS e funziona in maniera indipendente dal S.O.

Le slackware recenti di solito riconoscono il portatile e cercano di attivare
questa funzione. Ho avuto dei casi di incompatibilita', in questo caso ho
agito con una ubuntu, che ha un maggior supporto per i portatili. Penso che
comunque ci sia in giro il setting necessario per slack.

Nota, che dopo aver collegato il cavo ed abilitato lo output, per vedere
qualche cosa potresti aver bisogno di far ripartire X (dipende dallo hardware
che hai e dalla risoluzione relativa del monitor e dello schermo del
portatile)
Ciao

Carlo

----
  Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
  baffa@arcetri.astro.it             Largo Fermi 5   I-50125-Firenze ITALY
  http://www.arcetri.astro.it/baffa                  Fax (+39) 055 5609713
  http://www.skysoft.org           The new Astronomical Software Directory