[FLUG-Tech] aiutino db

Lun 15 Ott 2012 18:19:07 CEST

ciao,

Il 15 ottobre 2012 14:05, Leonardo Boselli <leo@dicea.unifi.it> ha scritto:
> è un po'OT ma forse proprio per questo mi risponderete di più:
> Gruppo che vuole fare qualcosa di simile a un carpooling, ma differentemente
> finalizzato: prestito e scambio gratuito di veicoli, in genere quando
> qualcuno ha da portare colli ingombraqnti e nel suo non ci stanno, oppure
> riceve ospiti e ha bisogno di un mezzo in più.
> Occorre un DB con funzioni di ricerca.

occorre che tu ci mandi uno schema approssimativo.. :D

comunque, da quello che ho capito, hai :

-dei proprietari di veicoli
-degli eventuali autisti del veicolo stesso (proprietari o no)
-dei veicoli che hanno delle disponibilità varie nel tempo e
particolarità differenti..
(trasporto cose, trasporto persone)

forse, ti converrebbe scorporare i veicoli in due gruppi.. perche' una
cosa è il trasporto
persone, l'altra e' il trasporto cose..

comunque:

ai proprietari dovrai dare:
-idproprietario (ch1)
-nome, cognome, recapiti telefonici

Ai veicoli credo tu debba dare valori quali:
- idveicolo (ch1 , ti converrebbe usare la targa.. niente è piu'
univoco della targa :D (a parte clonazioni))
- idproprietario (* punta alla tabella dei proprietari)
- modello (es duna, regata, palio, multipla , matra sinca, innocenti elba etc)
- tipologia (trasporto cose, trasporto oggetti e capienza per i due
casi... per quello penso sia meglio scorporare)

sulla tabella tempo-prestito... ti occorre

-idveicolo
-inizio data disponibilita (data unica + orario.. quindi datetime..
perche' potresti poterlo prestare magari solo per 3 ore del
pomeriggio)
-tipologia disponibilita (prestito, oppure scambio.. credo che per
scambio intendi, "ti do il mio fiorino, ma dammi un mezzo per
muovermi...?")
-fine data disponibilita
-idprenotazione (qui ci metti chi se lo prenota..)

la palla in questo caso è che chi presta il mezzo deve tutte le volte
rinnovare i "ticket" di prestito..
quindi o lo fai periodico (tipo "tutti i lunedi dalle 15 alle 18") o
fai un qualche script che ogni settimana / mese / periodo deciso da te
rinnova i ticket..

> Un DB con tabella unica non è possibile in quanto una stessa persona

i db con tabella unica sono merda, falli con excel, calc o acc.. (non
ce la faccio neanche
a scriverlo) e poi prendi il prodotto finito e tiralo nel cestino..
dopo ti guardi allo specchio ti ripeti: i DB a tabella unica sono
fogliacci
:D (scherzo!)

> [...]
> e una con le disponibilità, con due record addizionali: uno che punta al
> possessore e uno che punta al veicolo.
> C'è da dire che normalmente le richieste verrebbero fatte indicando le
> caratteristiche del veicolo (quindi cercando sulla tabella veicoli); la data
> in cui si vuole il mezzo, e ritornerebbero la lista di mezzi e possessori;
> ma anche con la possibilità di fare una contemporanea ricerca sul campo
> possessore ("disposto a aiutare a caricare e/o guidare")
>
> Esiste un modo più efficiente per organizzare il DB ?

io credo che esista gia qualcosa di fatto..
http://sourceforge.net/projects/openride/?source=directory

magari mi sbaglio..