[FLUG-Tech] Partizione NTFS svuotata

Marco Calamari marcoc1@dada.it
Ven 10 Maggio 2013 11:27:39 CEST

Stavo scrivento su una partizione ntfs da 1TB, di un disco da 2TB.

/dev/sdb1

Dovevo copiare il disco di sistema del laptop, quindi ho bootstrappato da una live,
 ho montato la partizione su una subdirectory di /mnt ed ho vrificato che ne vedvo il contenuto.

Mi sono posizionato sulla root della partizione montata.

Poi ho usato il comando dd per copiare il device fisico del disco di sistema /dev/sda su un file in questa
 partizione. Non ho sbagliato il comando (l'ho riverificato a danno fatto)

Da un'altra finestra di shell ho cominciato a monitorare peridicamente lacrescita del file con
 ls -al e vedevo sia il file crescere che il contenuto precedente della partizione.

Ad un certo punto tutto e' scomparso, e' apparso un file con nome lungo preceduto ca
 un punto .tempxxxxxxxxxxxxx o qualcosa del genere.

Ho inrerrotto il dd, smontato il disco e fatto un reboot ma la partizione adess
 e' rigirosamente vuota. Anche montandola sotto windows.

Qualche idea su cosa sia successo e magari qualche tentativo di recupero possibile?

Grazie.   Marco