[FLUG-Tech] installare linux nonostante l'impossibilità di cambiare l'ordine di boot

Hal hal@linux.it
Lun 15 Apr 2024 19:30:31 CEST

Il 15/04/24 16:29, gianfranco crocco ha scritto:
> Ho un portatile Lenovo di 7/8 anni (a 32 bit) con Windows 10. Vorrei
> provare ad installare Linux (pensavo Linux MInt) ma mi sono accorto
> che non ho il BIOS bensì UEFI.

Ciao Gianfranco,

le premesse sembrano buone. Per la mia esperienza sui portatili Lenovo
Linux si installa bene.

> Nel menù di impostazione di UEFI non è presente né la possibilità di
>  invertire l'ordine di boot né la possibilità di tornare a BIOS
> Legacy (mi sembra si chiami così). Sono già in grado di preparare la
> chiavetta avviabile con Unebootin o software analogo ma il computer
> parte immancabilmente dall'HD e perciò da WIN10.

È presto per "invertire" l'ordine di boot, dovrai aspettare di avere
Windows e Linux sul disco fisso.

Direi che vuoi "avviare da usb". Se accendi il computer con la chiavetta
usb inserita e premi prestissimo (e più volte) il tasto F12, dovrebbe
permetterti di scegliere il dispositivo di avvio.

Altrimenti dovrai abilitare l'opzione "USB boot" dal bios e di nuovo
provare ad accendere e premere F12.

> Le ho provate tutte, perlomeno nell'ambito della mia limitata
> esperienza. Vorrei solo sapere da voi se è possibile avviare la
> chiavetta USB con Linux o installarlo in altro modo senza cambiare
> l'ordine del boot, cosa che il computer non mi permette in ogni caso
> di fare.

F12

In alcuni bios di Lenovo c'è anche l'opzione per abilitare questo "boot
menù" con F12 all'accensione. Controlla.

> Aggiungo che non ho la necessità di mantenere Windows per cui non ho
>  problemi a dedicare tutto il computer a Linux.

Direi che è un buon esercizio provare a mantenere sul computer anche un
Windows funzionante.

Ciao
Hal