[FLUG-Tech] installare linux nonostante l'impossibilità di cambiare l'ordine di boot

Flavio Barbara fb@maidaccordo.net
Sab 20 Apr 2024 19:34:31 CEST

Il giorno lun, 15/04/2024 alle 16.29 +0200, gianfranco crocco ha
scritto:
> Buongiorno
> scrivo qui per la prima volta.
> Ho questo problema:
> Ho un portatile Lenovo di 7/8 anni (a 32 bit) con Windows 10.
> Vorrei provare ad installare Linux (pensavo Linux MInt) ma
> mi sono accorto che non ho il BIOS bensì UEFI.
> Nel menù di impostazione di UEFI non è presente né la possibilità di
> invertire l'ordine di boot né la possibilità di tornare a BIOS Legacy
> (mi sembra si chiami così).

Tanto per la cronaca oggi è più complicato installare una distribuzione
su un vecchio bios che su un sistema con UEFI, gli installer sono fatti
più o meno tutti per installare su UEFI.

> Sono già in grado di preparare la chiavetta avviabile con Unebootin o
> software analogo ma il computer parte immancabilmente dall'HD e
> perciò da WIN10.

Perché cambiare l'ordine, è possibile che il portatile abbia la
possibilità di un menù di scelta della periferica d'avvio...però senza
il modello è difficile poterti aiutare. Anche solo cercare se ce l'ha e
come si accede è impossibile.

> Le ho provate tutte, perlomeno nell'ambito della mia limitata
> esperienza. Vorrei solo sapere da voi se è possibile avviare la
> chiavetta USB con Linux o installarlo in altro modo senza cambiare
> l'ordine del boot, cosa che il computer non mi permette in ogni caso
> di fare.

Non capisco...non ti permette di accedere alla UEFI? Lenovo ha nascosto
il menu di avvio nella UEFI?

Per poterti provare ad aiutare a distanza ci serve il modello preciso.

> Aggiungo che non ho la necessità di mantenere Windows per cui non ho
> problemi a dedicare tutto il computer a Linux.

e questo è buono e giusto.

Ciao
Flavio