[Flug] Per franchino

Franco Bagnoli bagnoli@dma.unifi.it
Gio 31 Ago 2000 12:44:08 CEST

On 31 Aug 2000, Christopher R. Gabriel wrote:

>     Franco> Per cui pensavo a uno strumento tipo "lavagna": si apre
>     Franco> una pagina su ogni argomento e tutti possono editare il
>     Franco> contenuto (se poi ci sono problemi di vandalismo si
>     Franco> restringe al solo flug)
>     Franco> Sono stato comprensibile?
>
> yes, molto comprensibile. Hai gia' in mente come implementare il
> tutto? confesso che ancora non ho potuto giocare con quel
> wikki-qualcosa che dicevi.. hai in mente di usare quello? scrivere
> qualcosa da zero? usare un db? hai gia' qualche idea?

L'idea del wiki (che io ho scoperto da poco) e' quella della lavagna
pubblica ed e' stata implementata in vari modi, vedi

http://starship.python.net/crew/scharf/TWiki/pub/Codev/WikiClonesDirectory/WikiClonesDirectory.html

(scusa la lunghezza)

e si basa sui seguenti concetti:

1) non occorre avere strumenti particolari per partecipare, qualsiasi
browser e' sufficiente
2) non occorre conoscere l'html per scrivere
3) non occorre fare operazioni particolari per creare una pagina

in genere e' implementato in questa maniera: i messaggi sono scritti in
solo testo con elementi semplici (tipo *bold* per fare il grassetto, link
automatici quando compare bagnoli@dma.unifi.it, ecc.) Tutte le volte che
si cita qualcosa con un formato speciale (in genere del tipo
EccoQuiUnFormatoSpeciale) si crea automaticamente un link a quella
pagina, e si ha l'opzione di creare la pagina corrispondente, alla fine
della pagina c'e' un bottone per editarla.

Come viene implementata differisce nei vari casi: chi usa il perl, chi il
python, chi si appoggia a zope, ecc. ecc. Soprattutto i problemi nascono
quando due utenti vogliono editare la stessa pagina e per mantenere
traccia dei vari contributi (nel caso di cancellazione accidentale, per
esempio)

Io ho guardato zwiki, che usa zope appunto e quindi puo' usare sia
l'autenticazione che le variabili speciali che il controllo versioni di
zope, e twiki che invece fa il tutto n perl usando rcs per controllo
versioni e apache per il controllo accessi (molto schematico).

zwiki e' semplicissimo da istallare (come tutti i prodotti zope) , pero'
non so come si fa in zope per
far si che il database stia da un'altra parte rispetto a quello
originale. Twiki pure non e' difficile, bisogna mettere un po' le mani nel
file di configurazione di apache (niente di speciale, comunque).

A me piacerebbe vedere se uno strumento del genere (molto democratico,
come una mailing list) puo' effettivamente essere usato da una comunita'
di persone come la nostra. Se volete posso istallare io twiki, non credo
di fare danni, oppure (meglio) dare una mano a chi fa gia' da webmaster
per cambiare il look e configurarlo a dovere (usa dei template, quindi non
e' difficile)

Ciao.

--
Franco Bagnoli
Dipartimento di Matematica Applicata "G. Sansone"