[Flug] L'open source, il freeware, ecc.

carlo.orecchia@ritram.it carlo.orecchia@ritram.it
Mer 13 Dic 2000 20:24:07 CET

carlo.orecchia@ritram.it writes:

"Cosa offrono esattamente?"

Per offrire, offrono molto: praticamente l'outsourcing completo. Ma allora
io che ce sto a fa'?

Piu' che altro in una situazione diversa potrebbe essere conveniente.
Pero' chiedere una tale cifra signica stimare che il monte ore dedicato ad
un cliente sara' alto. E quindi che il prodotto puo' essere incasinato...
gia' questa come politica di marketing e' nobbuona!

"Pensavi forse che i fricchettoni campassero d'aria e d'amore? Comunque
a me RedHat non dà tanto l'idea dei fricchettoni."

Be' Ginzberg non mi sembra si sia arricchito... E comunque un conto e'
diventare ricchi facendo il lavoro di Bob Dylan, un altro e' arricchirsi
sfruttando l'onda.

Voglio dire, che accanto a idee sicuramnte condivisibili, e foriere di
cose buone per l'umanita' tutta, si trovano poi le solite persone che "ce
provano".

> Tanto per fare un paragone: l'IBM è molto meno cara.

Quanto costa e cosa offrono?

Dipende da cio' che vuoi.
Ma e' il "dipende" che fa la differenza in questo caso.

Ti posso dire che il contratto di assistenza piu' alto che si fa su una
macchina puo' anche sfondare il tetto dei 50 milioni, ma si tratta di
oggetti diversi dal PC...
Ma ti dico anche che io lavoravo presso un agente che ammortizzava il
costo del contratto di assistenza Premium, molto alto fornendo servizi
ritagliati sui clienti, per i quali c'erano canoni annui anche assai bassi
(un paio di milioni)... E comunque, io con il contratto di Business
Partner Sviluppatore posso telefonare in IBM al numero verde e chiedere
assistenza gratuita su cio' che voglio. Tempo di riposta entro le 24 ore.
E l'unico costo che ho dovuto sostenere e stato finore quello dei corsi
(tra l'altro in alcuni casi ripagati dall'IBM stessa o gratuiti) e di un
paio di milioni. Ed ovviamente ho una bella valigiona di SW in dotazione.

Comunque, a me "altri" hanno chiesto qualcosa come 26 milioni per un
lavoro stimato in al massimo 5 gg. ma piu' plausibilmente 3.

E 3 milioni solo per l'installazione di un server.

Boh, io devo lavorare 3 gg per guadagnare quei 3 milioni. E comunque ad
installare il mio primo server linux ci ho messo 4 ore.

Ciao.