[Flug] [albertogistri@hotmail.com: C'è un neonato in zona.]

Leandro Noferini leandro@firenze.linux.it
Gio 14 Dic 2000 04:23:32 CET

Christian Surchi <csurchi@mclink.it> writes:

Beh innanzitutto: _EVVIVA!_

> da pochi giorni, mossi soprattutto da una feroce volontà,

Una "feroce volontà"?

Grande! Assolutamente grandioso!

:-)))

> abbiamo posto le basi per fondare l' e-LUG (empoli Linux User
> Group).

Ancora: _EVVIVA!_

> Per adesso siamo ospitati, sia virtualmente sia fisicamente, da
> Legambiente di Empoli,

Una lode a LegaAmbiente: che l'Ermete adotti definitivamente il caro
pinguino e gli insegni (finalmente!) un po' di vera calata toscana!

> siamo pochissimi e purtroppo neanche tanto bravi.

Beh, per fortuna potete contare su quattro legioni di hackeroni del
kernel a Firenze, due portaerei cariche di disassemblatori da
guerriglia a Siena, due battaglioni aviotrasportati del genio
debuggatori a Empoli, più torme di compilatori (TM) sparsi nel
territorio tutto.

Proprio ieri ho corbizzato la caffettiera perché.....

Va bene, la pianto qui....

Comunque sul pochissimi spero che da qui si riesca a darvi una mano;
sul bravi o meno.... beh per quello devi chiedere ad altri, non
precisamente a me almeno.

;-)))

> Ci rivolgiamo a voi per sapere come si fa a essere riconosciuti
> dagli altri LUG

Una cosa che mi è stata chiesta spesso in questo periodo e devo dire
che la cosa non può che farmi piacere.

Comunque la risposta unica possibile è, secondo me, questa: non esiste
un modo per essere "riconosciuti" come Lug in quanto questi non
esistono in alcun modo "ufficiale" nel mondo Linux, né italiano né
internazionale. In effetti qualche passo però può essere caldamente
consigliato, sia per trovare sponda nelle proprie iniziative
pubbliche, sia per dare a queste il giusto risalto e questi passi
possono essere fondamentalmente due:

1 - chiedere il dominio città.linux.it. Il dominio principale linux.it
    è gestito dall'Italian Linux Society, ILS per gli amici,
    associazione con sede a Savona, la quale rilascia il dominio su
    richiesta, procedura che però non conosco e per la quale ti
    rimando al loro sito http://www.linux.it, oppure alla eventuale
    risposta di soci di quest'associazione presenti nella lista flug;

2 - chiedere di essere immessi dentro la mappa dei lug italiani che
    trovi su http://www.linux.it/lug, pagina nella quale dovrebbe
    esserci anche indicato l'indirizzo della persona che la cura.

Questi due passi non sono necessari ma aiutano a rendere più visibile
il vostro gruppo e il vostro lavoro presso un pubblico, diciamo così,
"selezionato".

Oltre a questo ci sono altri "passi" consigliabili e considerabili
ormai "tradizionali":

- fare una cena-festa di inaugurazione durante la quale annunciare e
  rendere pubblico il vostro avvento, cena alla quale è consigliabile
  (fortemente...) invitare gli appartenenti dei lug a voi vicini (in
  effetti anche pagare il conto contribuisce alla riuscita della
  cosa.. ;-))) );

- istituire una lista di posta elettronica per coordinare il vostro
  lavoro;

- cominciare a studiare le iniziative portate avanti dagli altri lug
  (dimostrazioni, install fest pubbliche, al limite meeting) e provare
  a farne qualcuna anche voi, anche in questo caso chiedendo
  (pretendendo) l'aiuto dei lug vicini;

Per tutto questo dichiaro, prontamente, il Flug assolutamente
disponibile a darvi tutta la mano che avrete bisogno: spazio web,
macchina su cui registrare il vostro eventuale nuovo dominio, server
di posta per le vostre liste e indirizzi dei vostri accoliti.

> e a fare qualcosa di costruttivo (per ora ci mettiamo solo la buona
> volontà ma almeno di quella ce n'è tanta!).

E il che non è poco.

> Personalmente ho già iniziato a cercare linuxisti in zona.

E qui già ce ne hai scovati un po': basta che vengano fuori ;-)))

> Spero che possiate darci un po' di buoni consigli per partire.

Un caldo e _tenero_ augurio di buon lavoro anche nella piana.

P.S.: evita di scrivere in html perché tanto ci si capisce lo stesso
(o per lo meno ci si prova) e si risparmia banda.

Email: leandro@firenze.linux.it
GPG Key fingerprint = 761A 69EA 813A CF14 FACD  1E79 AFF9 1B97 D88E 024C