[Flug] richiesta alquanto ot, ma comunque...

Franco Bagnoli bagnoli@dma.unifi.it
Ven 22 Dic 2000 09:27:20 CET

Tempo fa sono stato contattato da Emilio Santoro, un ricercatore di
giurisprudenza che si occupa anche di iniziative di volontariato con i
detenuti.

Mi ha detto che da poco tempo e' stata firmata una convenzione tra le
carceri toscane e l'universita' di firenze per permettere ai detenuti di
frequentare l'universita'. Secondo questa convenzione, i detenuti che
vogliono iscriversi all'universita' di firenze, oltre a non pagare le
tasse vengono traferiti a Prato in un'ala attrezzata. Per ora credo
che siano 14, di cui uno che si vuole iscrivere a matematica, uno a
chimica e altri in materie non scientifiche (giurisprudenza? :)

Mi aveva contattato per sapere quale software far comprare, e c'e'
un'opzione per istallare linux su almeno una macchina

A questo punto pero' bisogna "alfabetizzare" i detenuti, ovvero
insegnar loro ad accendere il computer, muovere il mouse, ecc. Emilio,
come da lettera allegata, ha contattato il cesit che ha chiesto
circa 500.000 a testa.

Domanda: c'e' qualcuno che voglia contattarlo e fargli una proposta
alternativa?

Inoltre ho proposto di attivare, volontaristicamente, una linea di
assistenza (per esempio una mailing list tipo flug-tech, opure usando
delle pagine web interattive con il software che sto sviluppando per la
didattica), c'e' qualcuno
che sia disposto a collaborare rispondendo alle domande dei detenuti?

--
Franco Bagnoli
Dipartimento di Matematica Applicata "G. Sansone"