[Flug] Sito WAP del Flug

Marco Ermini markoer@markoer.org
Lun 31 Lug 2000 19:44:34 CEST

Cosimo Vagarini wrote:

> Replying to: Marco Ermini (Sent on: 31-Jul-2000 18:28)
>
> In realta', il sito del FLUG ti fornisce i links per arrivare alle notizie.

si', giusto

> Da tali URLs potresti estrarre il testo della notizia con un banalissimo
> parsing dell'HTML, generando cosi il WML (e a questo punto anche l'HTML).

Pero' e' molto piu' comodo se tutto mi viene fornito direttamente in XML
(esiste apposta).

Il parsing dell'HTML puo' fallire perche' non c'e' nulla che in HTML mi
garantisca che i tags siano "regolari" (cioe' ci sia la corretta
nidificazione di aperture/chiusure, tutti i tags vengano chiusi ecc.).
La cosa piu' facile (e logica) sarebbe che Zope venisse "istruito" a
generare XML a partire dalle news postate, e penso che si possa fare
(salvo averne voglia).

> Lanciando questa applicazione ogni (diciamo) 10 minuti potresti generare
> sia le pagine per WAP che per il WEB.

In realta' viene fatto un check ogni volta che la pagina viene
richiesta: se la pagina e' diversa dall'ultima volta che e' stata letta
viene rigenerata. Non e' una cosa creata "a tempo" ma "a richiesta".

> E' quindi avremo un flug.html e un flug.wml per chi volesse leggersi le
> notizie del FLUG passando da te.
>
> Non mi dire che non ti riesce.... ;)

Piu' che non riuscirmi (ci dovrei provare per scoprirlo) mi sembra non
logico, diciamo non "corretto" se mi passi il termine. Il flow corretto
e' che l'application server generi XML, e poi il client da quello generi
cio' che vuole: WML, HTML, pippoML ecc.

Dover "decodificare" l'HTML sarebbe come fare "reverse engeneering" di
cio' che fa Zope: oltre che essere difficoltoso e' "scorretto" operare
cosi', diciamo.

Certo fare come dici tu risolverebbe un problema pratico immediato:
vedersi le news in vacanza tramite il cellulare (che e' poi quello che
vorrei fare io... ;-).. Mi sono creato un accrocchio simile per vedermi
le email...

ciao ciao ciao

--
Marco Ermini