[Flug] Lista Primi passi?

Marco Ermini markoer@markoer.org
Sab 4 Nov 2000 22:10:38 CET

Leandro Noferini wrote:

> Ecco si, bravo!

> Appunto. Direi che a questo punto la lista è fatta, no?
>
> ;-)))

No, anche secondo me e' un'errore. Io personalmente, per esempio, non mi
iscrivero' mai ad una lista "newbie" non tanto per snobismo ma perche'
gia' passo abbastanza tempo in "tech". Secondo me bisogna seguire poche
ma semplici regole: i "newbie" imparino a cercarsi la documentazione, si
leggano gli archivi per vedere se la domanda e' gia' stata posta, e nel
caso chiedano. Chi risponde cerchi di non incazzarsi se le domande poste
sono banali. Purtroppo e' un vizio di parecchi un po' piu' esperti
quello di incazzarsi se la gente posta sempre le stesse domande. Un po'
di pazienza da entrambe le parti e gli scogli si superano (Marco Santini
ne e' un esempio). Disperdersi su un'altra lista mi sembra sciocco.

Inoltre, e voglio ribadire anche questo: costringere la gente del corso
ad iscriversi ad una ML e' assurdo. Gli si devono dare gli strumenti e
li si devono coinvolgere ed entusiasmare e questo sta all'insegnante.
Non si puo' costringere nessuno, bisogna stimolare. Se poi non ci si
riesce, pazienza. Pero' non ha senso iscrivere a forza la gente in una
lista in cui poi gli "esperti" non bazzicheranno mai.

ciao ciao ciao

--
Marco Ermini
http://www.markoer.org