[Flug] Lista Primi passi?

Sergio Ballestrero s.ballestrero@c-sistemi.it
Lun 6 Nov 2000 19:17:01 CET

On Sat, 4 Nov 2000, Marco Ermini wrote:

> No, anche secondo me e' un'errore. Io personalmente, per esempio, non mi
> iscrivero' mai ad una lista "newbie" non tanto per snobismo ma perche'
> gia' passo abbastanza tempo in "tech".
[snip]

 Ci ho pensato un po' su, e, viste le mail che sono passate in lista,
vorrei proporre un compromesso.

I punti di partenza sono tre:

 1) avere un 'luogo' dove i newbie possano fare le loro domande
    senza paura, e magari discutere delle cose - visto che a quanto pare
    il problema e' reale, va considerato.
 2) non ingorgare tech di domande "newbie", col rischio che i
    frequentatori di tech si scoccino e inizino a rispondere con il
    loro tipico verso <<RTFM!>>
 3) non privare i newbie delle interessanti discussioni di tech (modestia
    a parte :-P )

 Dato il punto 1, ai newbie serve una lista. La pagina di puntatori alla
documentazione e' cosa buona e giusta, ma non assolve gli stessi compiti,
non e' uno spazio per le discussioni.
 Dato il punto due, la lista in questione non puo' essere tech.

 Appoggio, quindi, la proposta di una lista separata per newbie, con la
particolarita' che tutti i messaggi inviati a tech, finiscano anche su
newbie, ma non viceversa, per soddisfare anche il punto 3.

 Per chi sta imparando, aiutare gli altri e' un passo molto utile. Per le
cose che non trovano soluzioni, qualcuno di livello "intermedio" puo'
sempre prendersi la briga di riportarle su tech; ma chi fa crossposting
indiscriminato sara' appeso al pennone piu' alto.

 che ne dite ? se vi va, la potremmo chiamare 'lowtech' :->

 Ciao,
  Sergio

PS Ho fatto un crosspost sul plug, dato che anche li' appare qualche
newbie, di tanto in tanto, e credo non tutti i pluggisti siano anche sul
flug.

 Things will get better despite             Sergio Ballestrero
our efforts to improve them.                  Sergio.Ballestrero@cern.ch
	-- Will Rogers                             S.Ballestrero@iname.com