[Flug] (Fwd) consigli

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Mer 12 Dic 2001 12:33:18 CET

Ho ricevuito questa domanda:
Qualcuno può dare una (piu`o meno completa) risposta ?
------ Forwarded message follows -------
Vorrei pubblicare in rete un po' di materiale iperstestuale di mia
creazione... tesine, appunti, immagini, etc. Volevo che fosse libero (cioè
copia pure e distribuisci) ma mi volevo tutelare il mio nome (ossia chidere
l'espicita menzione dell'autore, evitare usi lucrosi di terzi, etc) e
soprattutto non volevo grane del tipo: qualcuno lo modifica e lo spaccia
(...magari lo vende pure) per materiale ufficiale di qualche Corso
universitario, poi il professore titolare e gli eventuali bocciati mi
chiedono i danni...
Se fosse software avre pensato ad una GNU... o simili... sai se c'è qualcosa
di simile per gli iperstesti?...sai chi se ne occupa in italia?... pensavo a
quelli di Pluto.

Volendo dare un nome al mio sito ho pensato a LISC: Laboratorio Interscambio
Scientifico Culturale. Essendo un acronimo ho trovato vari siti con questo
nome fra cui un www.lisc.net con sede in UK che si occupa di tutto tranne
che di scienza e cultura. Corro rischi ad usare la stessa sigla di altri?...
anche se è solo un acronimo? Come posso sapere (gratis) se il nome è
registrato?

Leonardo Boselli
nucleo informatico e telematico
Dipartimento Ingegneria Civile