[Flug] software per le scuole

Franco Bagnoli bagnoli@dma.unifi.it
Dom 25 Feb 2001 10:45:03 CET

Scusate il cross-post, penso che sia adatto a tutte e due le liste.

Sto organizzando un incontro con delle insegnanti elementari di Borgo
per adattare un software che sto sviluppando (wiki) all'insegnamento della
storia. L'idea e' la seguente:

Il materiale da inserire e' composto da brevi articoletti, scritti in tono
giornalistico (oggi, 172 A.C, Annibale ha sconfitto le truppe
romane a Canne....)

IL software permette di formattare il tutto senza conoscere l'html o
altro, di inserire facilmente immagini (e renderle cliccabili), ecc.

Inoltre si possono effettuare ricerche, in modo da selezionare un thread
(avventura di Annibale) o in "parallelo" (la situazione degli schiavi in
un determinato
contesto storico, cosa succede nel mondo quando l'europa e' nel medioevo,
ecc.)

Suggerimenti?

Se qualcuno e' interessato, mi puo' contattare liberamente.

Per fare qualcosa di fruibile ai piccolini, vorrei

1) usare massicciamente le immagini, soprattutto cartine geografiche, e
servirebbe un "server" di cartine: dammi un cartina "politica" del 120 A.C
del medio oriente, e evidenzia la palestina... Che potrei guardare?

2) generare animazioni (tipo flash?) automaticamente (anche per abbinare
dei giochi o inserire un "personaggio" che guidi i fruitori). Si puo'
fare?

Ciao e grazie.

Franco Bagnoli
Dipartimento di Matematica Applicata "G. Sansone"
Universita' di Firenze, Via S. Marta, 3 I-50139 Firenze, Italy
tel. +39 0554796422, fax: +39 055471787
e-mail: bagnoli@dma.unifi.it