[Flug] stazione Sun

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mar 9 Gen 2001 22:54:36 CET

raphael calvelli wrote:

> Un amico mio ha ereditato da sua bisnonna una stazione Sun, e
> vorrebbe installarci il famoso Linux di cui si sente tanto parlare.
>
> Ecco le caratteristiche che vi ho trovato :
> Sun Ultra 10,
> with preinstalled software + Ultrapack 3, need :
> Sun Ultra Work Station with Creator 3D, or Sun Elite Graph
> Solaris 2.5.1 HW 197, Solaris 2.6 or 2.7 Open Environment.
>
> Qualcuno mi sa dire dove indirizzarlo?

Quasi tutte le distro fanno una versione Sparc, eccetto SuSE, credo, che fa
solo i386, Alpha e PPC. Le caratteristiche che citi sono i requirement di un
software, comunque: che scheda video ha? la Sun o la Creator 3D? tieni conto
che Linux non supporta il 3D su Sparc, quindi se tua nonna ha speso un sacco
di soldi per una Creator 3D potrebbe essere piu' valido farsi mandare una
versione piu' o meno "free" (piu' meno che piu') di Solaris 8 o 9, che
sicuramente supportano meglio il tuo hardware. Per il resto, su Solaris puoi
installare piu' o meno tutte le applicazioni Linux, compresi KDE e Gnome (che
sono molto meglio di CDE!), salvo seguire le opportune indicazioni per
l'installazione (devi caricare dal sito Sun una patch per libICE.so) puoi
installare Helix Gnome direttamente da Internet.

Il famoso Linux di cui si sente tanto parlare si puo' provare piu'
opportunamente su un piu' economico PC...

ciao ciao ciao

--
Marco Ermini
http://www.markoer.org - ICQ # 50825709