[Flug] FESTA INTERNET: agli sgoccioli siamo

raphael calvelli raphaello-mouse@altern.org
Ven 9 Mar 2001 15:02:15 CET

Scusate il tramandarsi del cross-post, ma la tarda date mi sembra necessitarlo.

Ho avuto conferma da Michele Mazza, l'esecutivo della Festa. Abbiamo
uno stand. Mi saprà dire più tardi quanto grande (non gli ho saputo
dire una cifra in metri quadri). Ricordo che si tratta della Festa
dell'Internet, dal 15 al 18 marzo, alla stazione Leopolda, promossa
da vari attori pubblici e realizzata da Assointernet (.org). URL
della manifestazione: http://www.festainternet.it. Un momento
importante !

Varie risposte qui:

At 9:41 +0100 9/03/01, Simone Piccardi wrote:
>Che documentazione ?
>Un volantino capisco, il manuale di 200 pagine delle glibc non mi pare il
>caso.

no infatti, qualcosa di 4-5 pagine. Oppure una lista di URL. Poi ho
pensato ad un volantino A5  con "che cosa è un software libero", con
il paragone con la ricetta al ristorante che potete ordinare e
pagare, ma non sapere cosa c'è dentro.

>Accurata in che senso?

li si da a chi veramente è interessato, non a chi colleziona i Cd per
appenderli in sala da bagno.

> [...]
>PLUTO meeting). Invece di stare a masterizzare conviene, se sono abbastanza,
>distribuire quelli, che non costano nulla.
>Comunque per una cosa come la festa internet la slackware mi pare quantomai
>inadatta (anche debian non e` che sia il massimo, ma se c'e` di gia` ...),
>ci vuole una cosa user-friendly il piu` possibile, tipo mandrake.
>C'e` qualche volantino dell'anno scoso?

>Beh, per i cd e la documentazione  cospicua secondo me van chieste le
>spese e/o un contributo. La spesa e` semmai quella dei volantini.

Spero che un contributo ci sarà da parte di un po' tutti.

Ecco cosa si può fare:
- due computer con linux in dimostrazione:
uno "vecchio" - uno moderno
- in rete tra di loro
- distribuzione di documentazione carta
- distribuzione (accurata) di (40?) Cd con distribuzione Linux
- Grande coso , tipo il pinguino gigante gonfiabile, una bandiera, ecc.

Trovato:
- computer "vecchio": quello di Lilix, della fac di ingegneria.
responsabile: Marco di Lilix
- unità centrale Pentium I, 90 Mhz, 1 Mo HD, 48 RAM, carta rete, con
Mandrake 7.2 francese modificabile a piacere (ma monitor rotto)
- distribuzione: Mandrake, demolinux, debian. Cfr #2 sotto.
- documentazione da trovare: presentazione in una pagina, doc +
cospicua. Cfr #1 sotto.
- stampante per etichette CD col stemmino dei lug : ho possibilità di
farlo oggi tra le 4 e le 6, farò una cosa generica adattabile per
qualsiasi CD.

Mancano:
- un bel computer da presentare
- soldi per comprare i cd e fotocopiare la doc : 40 per i cd, 16 per
la doc 1 pagina, 40 per la doc cospicua
- 1-2 volontari per installare i computer e la rete il 14 sera e/o il
15 mattina. Cfr #3 sotto.
- volontari per tenere lo stand dal 15 pom al 18 sera (smontaggio):
Cfr #3 sotto.
Mancano ancora volontari. Su quale liste si può mandare un'appello?
- il grande coso gonfiabile, una bandiera Software libero

#1 - Volantino
- dell'anno scorso, volantini del corso portati dal Pieraccioli. Non
ne sono rimasti?
- brochure della FSF: sì, cfr. Marco Pieraccioli
<m.pieraccioli@ctt.it>. Quante?
- adesivi della FSF: sì, cfr. Marco Pieraccioli <m.pieraccioli@ctt.it>. Quante?
- cosa è il software libero (1/2 oppure 1 pagina). Redattore: ?
- cosa fanno i flug, slug, plug, e assoli (una pagina). Redattore: ?
- software libero per l'educazione, da distribuire per la conferenza
sull'Education che si svolgerà il 15, 10.30-17.00 a stazione
leopolda. Redattore: ?
- doc più cospicua, qualche testo trovato sul pluto o altrove.

#2 - Distribuzione Cd:
Proposte:
- Debian 2.2 rev2  - 3 Cd - cfr. Simone Martelli <s.martelli@centerweb.it>
- WinLinux 2000 cfr. Marco Bertini <bertini@dsi.unifi.it>, cfr
http://viplab.dsi.unifi.it/~bertini/winlinux2000.html
- Cd di potato avanzi dal Pluto meeting - cfr. Christian
Giudizi:
- slackware: "troppo complicata"
- Mandrake: "user friendly", preferita?
- Demolinux: per far vedere
- Anche qualche Debien
Proporrei 15 Demolinux, 10 Mandrake, 5 Debian (=15 CD). Più le potato
di Christian (quante?). Che ne pensate?

Il 15 sera, ci vuole qualcuno di disponibile per ristampare CD se
l'affluenza è stata molto maggiore del previsto. Volontario?

#3 - Tabella dei presunti volontari
- Mercoledì 14 sera = installazione
Francesco Giovannini <fgiova@arcetri.astro.it>
Christian Surchi <csurchi@mclink.it>?
Raphael (che non se ne intende di installazioni)

- Giovedì 15:
	mattina:
Raphael Calvelli <raphaello-mouse@altern.org>
	pomeriggio:
Raphael Calvelli <raphaello-mouse@altern.org>

- Venerdì 16:
	mattina:
Raphael Calvelli <raphaello-mouse@altern.org>
	pomeriggio:
Raphael Calvelli <raphaello-mouse@altern.org>

- Sabato 17
	mattina:
Marco A. Calamari" <marcoc1@dada.it> fine mattinata
	pomeriggio:
Marco A. Calamari" <marcoc1@dada.it>
Simone Piccardi <piccardi@fi.infn.it> dopo le 18.30

- Domenica 18 : ultimo giorno e smontaggio
	matina:
	pomeriggio:
Simone Piccardi <piccardi@fi.infn.it> dopo le 18.30

gli eventi alla stazione leopolda durano dalle 10 alle 23. Penso che
ci sia un sistema per chiudere gli stand quando non sono occupati.