[Flug] Progetto porting driver HUB USB per connessioni radio

pinguino linux@lungavista.com
Mer 9 Maggio 2001 15:45:36 CEST

Ciao ragazzi,

scusate la quasi latitanza dopo la festa internet alla Leopolda e la totale
assenza al palazzetto per il lan meeting ma in questo periodo sono stato
parecchio preso con nuove cose che sinceramente mi hanno coinvolto
non poco professionalmente e attizzato notevolmente dal punto di vista
"pinguinistico . . . blah che termine ho coniato".

Senza ombra di dubbio la novita più interessante è rappresentata da un
hub radio su porta usb in grado di ricevere internet via radio a 11Mps.

Questa piccola scatoletta delle meraviglie, vi riporto l'output del comando
lsusb, funziona collegata ad un antenna radio installata in terrazza, o
trammite antenna televisiva nel caso di impianti condominiali, e mi
consente di navigare ad una velocità spaventosa.

La meraviglia arriva da Taiwan ed è corredata di driver sorgenti . . . udite
udite . . . per windows (pazzesco vero ?) ed in Olanda, presso un
programmatore che lavora con il mio gruppo, è già in sviluppo un porting
del driver per linux.

Tuttavia, data la politica closed-source che vogliono prendere gli Olandesi .
. . il loro scopo è farsi pagare un lavoro, mandare i pacchetti binari ed
eventuali bug fix e aggiornamenti, ho già avvisato la direzione tecnica
che non utilizzerò tale sistema su piattaforma linux fino a quando i
sorgenti non saranno resi disponibili e/o non verranno implementati nel
kernel.

Non mi va che venga adottata questa politica e a tal proposito, dato che se
mi dimentico le password dei nostri server l'azienda è ferma (he he he potere
di un admin), ho saputo che:

- Ieri è arrivata una comunicazione riservata personale da Amsterdam in cui
si leggeva che entro 15gg verranno inviati i primi prototipi di driver per
linux.

- Il prezzo richiesto per lo sviluppo non ha reso molto felice le nostre
alte sfere e non è assolutamente attinente a quanto pattuito.

ed in forma molto velata mi è stato fatto capire che qualora venisse
"trovato" un driver open-source gli olandesi verrebbero mandati a quel
paese sia per il loro comportamento scorretto . . . hanno prima preso il
lavoro e poi imposto i loro canoni . . . che per le cifre spropositate
e assolutamente fuori da quelli che erano gli accordi presi.

Tralasciando le questioni legate agli accordi contrattuali . . . di quello si
occuperà il nostro ufficio legale . . . il mio prossimo target è quello di
aprire, entro e non oltre 48h ore, un progetto per il porting di questi driver
su Linux.

Ho detto 48h per il semplice motivo che tra due settimane, anzi alla fine
della prossima, arriveranno i primi driver e quindi vorrei far figurare che
il progetto per il porting è partito molto prima che questi arrivassero a
scanso di eventuali accuse di cracking.

Per questo motivo vi chiedo per prima cosa di aiutarmi nello sviluppo e poi,
qualora fosse possiibile ed anche dietro pagamento, di aspitare sui sever
del flug e del plug una paginetta riguardante il progetto con tutta la
documentazione tecnica ed i driver sorgenti in modo che chiunque possa
dare il suo contributo.

Vi ringrazio fin da adesso e calorosamente vi saluto.

Adriano (pinguino)