[Flug] Possibili critiche a Freenet

Neuromante neuromant99@yahoo.com
Mer 23 Maggio 2001 16:05:00 CEST

Come vi avevo scritto sto iniziando a studiare la
possibilità/opportunità che i computers pubblici del
Comune di Firenze riservino una parte di spazio per
Freenet. SArebbe indubbiamente un bel salto.

Alcune (abbastanza logiche e ovvie) critiche
riguardano il fatto che freenet potrebbe essere
impiegata per scambiare documenti terroristici, foto
di pedofilia (molto d'attualità), ricette per
fabbricare armi, ecc.. Fra l'altro con possibili
conseguenze penali per gli amministratori che
avrebbero permesso l'installazione su server del
Comune di Firenze del software che permette di
compiere o facilita lo scambio di informazioni per
compiere atti contro la legge.

La mia risposta generica è stata che questo vale anche
per il telefono ma, nonostante questo, non si
considera questo un motivo sufficiente per ascoltare
tutte le telefonate effettuate.

Dal momento però che sono entrato sull'argomento solo
di recente, nonostante un'introduzione abbastanza
esaustiva di Marco Calamari, penso che abbiate già
discusso in precedenza questi temi e mi chiedo quali
altre risposte abbiate già trovato per simili
obiezioni.

Alessio Papini, consigliere verdi Comune di Firenze
(scusate, ma mi arrivano messaggi che mi dicono che
sono un "anonimo"!)

=====
Anche sul trono più elevato del mondo si é pur sempre seduti sul proprio sedere. (Montaigne)