[Flug] volontariato e linuxday

Paolo Palmerini paolo.palmerini@cnuce.cnr.it
Sab 1 Set 2001 13:55:48 CEST

ciao a tutti,

mi inserisco nella discussione su linux e volontariato, che ho seguito con
molta attenzione. anche io, come molti di voi, sperimento quotidianamente
la difficolta' di portare linux e il software libero negli ambienti del
volontariato.

mi sembra che l'occasione del linuxday possa essere colta per organizzare,
fra le altre iniziative, un momento "socialinux", dedicato appunto a linux
nel mondo del volontariato. non so se il flug decidera' di organizzare
qualcosa per il 27 ottobre, o qualunque sia la data. in caso affermativo,
mi offro per occuparmi della parte "socialinux" (o qualunque altro nome
gli si voglia dare...).  penso che potrebbe essere utilie un momento
organizzato cosi:

1. introduzione: linux e free software. cosa vuol dire il "free".  questo
mi sembra un punto importante per chi fa volontariato, perche' penso che
la differenza che c'e' fra quel "free" e il volgare "gratis"  sia simile a
quella che qualifica il lavoro del volontario come professionale (quando
lo e'), e non solo un ripiego.

2. success stories: esperienze di associazioni o enti che usano linux
e il free software nelle loro attivita'.

3. tutorial (livello 1. utente): come utilizzare linux per la propria
workstation.
come fare tutte le cose che uno normalmente fa, con linux: connessione ad
internet con il modem, uso di programmi poiu' cmuni come editori di testo,
fogli elettronici e grafica.

4. tutorial (livello 2. amministratore): come  installare una rete locale
per fornire servizi ad un gruppo di macchine collegate fra loro, usando
linux. configurare la rete, condifidere stampanti e file system, nis,
accesso ad internet, ecc...

tutto molto essenziale, mirato a dare degli strumenti concreti in mano
alle persone e a fare chiarezza su quelli che sono i vantaggi di usare
software libero, ma anche quali sono i costi, in termini di tempo e soldi.

ecco la proposta, a voi i commenti!
p.

--
Paolo Palmerini                 Email: paolo.palmerini@cnuce.cnr.it
CNUCE-CNR                       Fax  : (+39) 050 313 8091