[Flug] [associazioneinsieme@tiscalinet.it: R: Richiesta informazioni]

Christian Surchi csurchi@mclink.it
Dom 9 Set 2001 18:41:31 CEST

giro in lista questo messaggio pervenutomi dopo richiesta di informazioni ad info@.

----- Forwarded message from Associazione Insieme <associazioneinsieme@tiscalinet.it> -----

Date: Mon, 3 Sep 2001 13:18:48 +0200
From: "Associazione Insieme" <associazioneinsieme@tiscalinet.it>
Subject: R: Richiesta informazioni
To: "Christian Surchi" <christian@firenze.linux.it>

Siamo un'Associazione che si occupa di lotta all'emarginazione, in specifico
di recupero
e riabilitazione delle persone che hanno problemi di tossicodipendenza.
Il lavoro si svolge in diverse strutture, che offrono alle persone che
entrano come ospiti
percorsi diversificati.
Il problema è che mi sono trovata a gestire l'informatizzazione del nostro
lavoro senza competenze
e strumenti adeguati. Gradualmente mi sono accorta di non essere in grado di
occuparmi
dei nostri tanti pc che lavorano sotto Windows. Macchine che mi piacevano da
morire, ma che
mi sono trovata ad odiare, perchè non facevano altro che farmi sentire
deficiente.
Ho provato ad avvicinarmi a Linux e devo dirti che il fatto di "capire"
finalmente un pochino di piu'
come questi aggeggi funzionano mi ha risollevato.
Dunque credo che, a parte il discorso "filosofico" che sottosta' a Linux e
che condivido
e a parte la passione per l'informatica, che puo' esserci o meno, sia
importante cominciare a lavorare
concretamente con questo sistema operativo. Riuscire a fare in modo che
potesse essere installato
almeno su una macchina qui dove lavoro è stato difficile, ma è diventato
realtà.
Credo di aver bisogno di aiuto. Semplicemente perchè finche' non si
acquisisce dimestichezza
con un linguaggio, la formazione a distanza comporta grosse difficoltà.
E' molto piu' semplice imparare stando vicini a chi ha esperienza,
guardando, imitando,
cercando di capire la logica che guida alla risoluzione di problemi
concreti, forse sarà un mio limite.
Ritengo poi che, una volta superati quei limiti "mentali" che portano a
rifiutare il nuovo o il diverso
da cio' che viene ritenuto convenzionale senza neppure aver tentato, ci
siano buone possibilità
per sviluppi futuri. Ma facciamo un passo alla volta. Per ora Bagnoli ha
cominciato a darmi una mano.
Cercherò di capire se sara' possibile organizzare un corso per persone che
lavorano qui.
Abbiamo quest'occasione, un progetto formativo da realizzare con fondi
provinciali e che prevede
una generica "messa in rete delle strutture" finalizzata, oltre che al
miglioramento dell'organizzazione
del nostro lavoro, anche all'approntamento di strumenti per la formazione a
distanza. Per questo
penso che ci siano le risorse per potersi occupare, qui dove lavoro, anche
di questa cosa.
Tienimi informata se ci sono occasioni  dove poterci essere.
Ciao
Donatella

----- End forwarded message -----

--