[Flug] Richiesta per un nuovo servizio sul serverone

Christopher R. Gabriel cgabriel@cgabriel.org
Mar 25 Set 2001 02:02:10 CEST

    Leandro> Interessa l'idea? Se po' fa?

    Christopher> Si fa' si fa'. Finisco le sperimentazioni in locale e
    Christopher> poi metto tutto sul serverone.

Si fa' si fa'.. ho guardo a fondo il filtro in questione e molto dubbi
attualmente.

1/ Scalabilita' assente: l'amministratore deve raccogliere le chiavi
pubbliche dei vari iscritti e aggiungerle a manina nel keyring della
lista. Cosa fattibile se gli iscritti sono <= 20, sopra diventa un po'
scomodo. e-privacy attualmente ha circa 40 iscritti

2/ non-dipendenza dalla singola lista: il filtro viene applicato
(questa e' una carenza di mailman, che non permette di associare un
filtro ad una singola lista) a _tutte_ le liste. Che succede quindi?
succede che per ogni messaggio mandato ad una qualunque delle liste
del serverone (attualmente 48) passa prima dal suddetto, che ne
analizza il contenuto per cercare dati GPG. Visto il traffico di posta
del serverone credo che il carico della macchina aumenti notevolmente
ma soprattutto inutilmente. Cosa che avverebbe comunque visto una
volta inviato il messaggio alla lista viene encodato N volte dove N
sono il numero degli iscritti, ognuno con la propria chiave.

3/ la chiave segreta della lista e' senza password (carenza del filtro
che ancora non implementa questa cosa, anche se prevedono di avere un
file con le password)

4/ archivi: archivi? immaginate cosa significhi leggerlo. Non ho
ancora ben capito se il messaggio che viene archiviato viene criptato
con tutte le chiavi degli iscritti. Se ancora cosi' fosse, ripeto,
immaginate cosa significhi mettersi a leggerlo.

5/ assenza del trust tra le chiavi (dicono che la implementeranno)

Insomma, per il momento io sono dubbioso e aspetto ancora a metterlo
sul serverone questo filtro. Magari la lista e-privacy potra' produrre
un filtro migliore alternativo a questo, eh?

Che ne pensate?

--
Christopher R. Gabriel

	"If God had wanted us to be concise,
	he wouldn't have given us so many fonts"