[Flug] Gli archivi della lista sono ora pubblici

Francesco Poli e_frx@inwind.it
Mer 3 Apr 2002 01:11:51 CEST

On 2002.04.02 12:19:32 +0200 Marco A. Calamari wrote:
[...]
> non

> grep

> [100%]

> Adesso mi e' chiaro; non poteva esserlo prima perche' non c'erano
>   ancora archivi di aprile nelle maillist che ho esaminato.
[...]

Allora, vi dico la mia opinione:
1) primo problema: gli archivi vecchi (fino a marzo 2002) non sono stati
censurati e riportano tuttora indirizzi e-mail di cui numerosi robot
vanno ghiotti
2) secondo problema: rimangono gli indirizzi di posta elettronica che si
trovano nel corpo del messaggio, quelli non sono stati censurati e non
sono difficili da recuperare con un robot (come i poeti del Perl
potranno confermare, non e` difficile estrarre con un espressione
regolare opportuna tutti gli indirizzi e-mail presenti in un testo)
3) IMHO tutti gli indirizzi di posta elettronica in archivio dovrebbero
essere censurati (sia quelli che si trovano nelle intestazioni, sia
quelli presenti nel corpo del messaggio); la censura IMHO dovrebbe
sostituire ogni carattere dell'indirizzo con un carattere fisso (ad
esempio #): il risultato sarebbe #####@######### con un numero di
caratteri tale da preservare la formattazione del testo
4) un campo From: fasullo non mi sembra una soluzione (tanto piu` che un
iscritto alla lista puo` aver la necessita` di scrivere in privato ad un
altro iscritto...)
5) rimane comunque, purtroppo, un problema di fondo: un robot puo`
sempre essere progettato per iscriversi alla lista e lurkare; in questo
modo si ritroverebbe un bel po' di nuovi indirizzi comodamente
recapitati nella *sua* mailbox...

Pensiamoci bene, perche' fenomeni come UBE e UCE sono in crescita "che
mi piaccia o non mi piaccia. E non mi piaccia, non mi piaccia un frego!"
(per parafrasare il primo episodio di Futurama).

Ciao a tutti!
--
 Francesco Poli         e-frx@libero.it   frx@users.sf.net
      e_frx@inwind.it   e-frx@arnone.de.unifi.it