[Flug] Evviva chroot, evviva il Presidente

Simone Ballerini s.ballerini1@tin.it
Mer 18 Dic 2002 13:35:00 CET

Il mer, 2002-12-18 alle 09:49, Franco Bagnoli ha scritto:

> se non hai messo una password sul bios puoi sempre fare boot da floppy o
> cd, montare la tua partizione (rw), eliminare temporaneamente la password
> di root dal file passwd, smontare la partizione e rientrare come root.

Non credevo che fosse cosi` semplice con le shadowpass.
Non riesco ad accedere al software del bios probabilmente perche' non ho
il dos sopra. Ma questo era il problema minore.
Cmq anche con chroot vai liscio come l'olio.

> e se usi lilo con un qualche timeout in futuro puoi anche fare a meno del
> floppino, scrivi qualcosa al prompt di lilo del tipo
>
> linux init="/bin/bash" root="/dev/hda1"
>
> e parte linux con bash al posto di init, ovvero ti trovi una shell aperta.
> Dovrai poi rimontare la partizione rw. Ovviamente se non usi filesystem
> crittati o cose del genere.

Ecco il problema era proprio questo, ho commentato in lilo.conf
l'opzione `prompt` quindi quando avvio parte a bomba senza chiedermi
niente. Per fortuna ho ancora i dischetti ben conservati perche' il
trespolo non ha neanche il lettore cdrom (ma sono affezionato lo stesso
al mio portatilino).

Grazie cmq per i suggerimenti sempre utili per il futuro.

--
Key fingerprint = D4B2 45BA 6A80 D0D9 5C90  ECD9 0357 22F1 4A2B 53D2
icq = 114437996