[Flug] Resoconto del corso al Rodolico

Leandro Noferini leandro@firenze.linux.it
Lun 18 Feb 2002 12:10:16 CET

Ciao a tutti,

un brevissimo resoconto  della mia lezione di venerdì  scorso al Liceo
Rodolico in occasione dell'ottimo corso organizzato là dal buon Nigi.

Scrivo  tutto ciò  ad uso  e consumo  dei prossimi  relatori e  con un
ritardo pessimo del quale chiedo venia ma un periodo di forti emozioni
si è frapposto fra la lezione e questo resoconto.

In ogni caso ecco qua:

- la sistemazione  logistica è  quanto di meglio  mi sia  stato vedere
  nella   mia  (breve  ed   insignificante  peraltro)   esperienza  di
  istruttore di  Software Libero.  La  sala nella quale si  tengono le
  lezioni è  una bella aula del liceo  piena di (super -  almeno per i
  miei  standard) computer con  sopra tutti  una fiammante  RedHat. In
  totale diciamo una ventina di  computer tutti connessi fra di loro e
  ad Internet mediante  un fulmineo collegamento ADSL (cosa  che mi ha
  permesso di approfittare anche per  aggiornare la mia Debian, che ne
  aveva tanta necessità);

- la partecipazione è stata al di là di ogni mia più rosea previsione:
  erano infatti presenti una quindicina di allievi del liceo (oltre ad
  una signora che aveva evidentemente  finito da tempo gli studi della
  quale  non  ho  ben  capito  la funzione).  Buona  parte  di  questi
  partecipanti  hanno  dimostrato  interesse  alla mia  prima  lezione
  nonostante  l'argomento ben  poco "stimolante"  di questa  (anche se
  alcuni li ho  "scoppiati" a giocare ai solitari  mentre declamavo le
  Parole del Maestro);

- il livello di preparazione  di questi partecipanti agli argomenti in
  bello è decisamente basso, almeno a  quanto mi è stato dato vedere e
  sentire  ma a  questo sarà  abituato chi  ha già  fatto i  corsi del
  Flug.

In  totale il  tutto mi  pare  si stia  avviando ad  essere una  delle
iniziative di questo gruppo meglio riuscite da sempre!

Viva viva viva il Flug!

Email: leandro@firenze.linux.it
GPG Key fingerprint = CCF5 27C9 5E73 6DEF 53BD  346F AFA4 F6D2 3938 4158