[Flug] Re: Leggi francesi.

raphael calvelli raphaello-mouse@altern.org
Mer 2 Gen 2002 14:55:04 CET

[pour les français: je commente l'absence de loi sur le ll en Fce par le fait que ce n'était pas la seule ou plus efficace manière de diffuser le ll en France.]

At 3:23 +0100 31-12-2001, <sponz@tin.it> wrote:
>Prima di tutto una notizia shok: in Francia NON esiste una legge sul software libero

Infatti, lo avrei potuto dire prima.

Commenterei che nel paese dei formaggi che puzzano, l'importanza dell'amministrazione di Stato (per prestigio, per fiducia del cittadino nella sua reale o supposta efficienza) spesso non rendono obbligatorio l'adozione di una legge per attuare una politica pubblica. La creazione di questa agenzia, l'ATICA, e del suo sottoluogo "le Bouquet du libre" dedicato al sl, né è un esempio (cfr atica.gouv.fr).

Altro caso: il deputato Carcenac ha scritto l'anno scorso un Rapport sull'informatizzazione dell'amministrazione, in cui raccomanda l'uso di sl (insieme all'uso di xml e di una gestione risorse umane più previdente), ma la commissione parlamentare e il ministero della Riforma dello Stato (se non erro) che ci lavorano poi direttamente, non hanno richiesto altra supplementare legge, e le associazioni del software libero non vi hanno finora visto cosa su cui ridire (cfr.
www.internet.gouv.fr/francais/textesref/rapcarcenac)

In Italia, paese più abituato a scrivere leggi per realizzare politiche pubbliche, questa legge sarà forse una strada più obbligata? Non so cosa sia la situazione in altri paesi.

Il dibattito è diverso sulla brevettabilità del software, tema di maggiori dibattiti in Aula, per il quale vari deputati si sono espressi nei media e in assemblea (tra cui di recente il  Verde candidato alla presidenza Mamère che ha ricevuto Stallmann in Parlamento, cfr. www.april.org/actions/rms/20011120).

>fatta (paradossalmente) da tre senatori di centro-destra

Uno dei senatori di centro destra è quello che ha partecipato alla creazione del centro tecnologico di Nizza, Sofia Antipolis.

Abbiamo avuto a cuore di Non presentare il sl come una cosa di destra o di sinistra.

>Una seconda proposta di legge fatta all'Assemblea Nazionale nel 2000

C'era anche la terza proposta, di Laurent Chemla, non so cosa vale (c'è l'url in un mio precedente  mail).

>Ho fatto un bel file RTF con le due proposte di legge e il decreto. Testo fracese e traduzione in Italiano a fronte.

Non l'ho potuto leggere (pb di encoding) per cui non l'ho potuto guardare. Ma sicuramente va bene !

Comunque, quello che manca, è un'offerta sufficiente, delle aziende di servizio capaci di formare, installare e mantenere su tutto il territorio. E lì c'è da fare...
Chi fosse interessato mi contatta...

Buon 2002 à tout le monde, raphael