[Flug] Disco x serverone

Marco Ermini flug@markoer.org
Lun 14 Gen 2002 21:50:22 CET

On Sat, 12 Jan 2002 14:51:29 +0100, Leonardo Giacomelli
<leonardo@firenze.linux.it> wrote:

[...]
> - Quantum Atlas 10K III HD SCSI Ultra/160, 18.4GB, 10000Rpm, 8MB Cache
>   Euro 289 pari a Lire 559.582 iva inclusa;

Conveniente. All CDC con prezzo rivenditori costa ¤ 290.66 (ivato).

----
CAPACITA' FORMATTATA	: 18.4 GB
INTERFACCIA		: Ultra 160/m, Ultra2
			  ULtra Scsi, connettore a 68 pin
TEMPO MEDIO DI ACCESSO	: 4.7 ms
DISCHI			: 3
TESTINE			: 6
BYTES PER SETTORE	: 512
CAPACITA' PER SQ. IN.	: 7.7 GB/SQ. IN.
TEMPO MEDIO DI LATENZA	: 3 ms.
VELOCITA' DI ROTAZIONE	: 10000 RPM
TRANSFER RATE		: fino a 160 MB/sec. (solo con
controller
			  Ultra 160/m)
DIMENSIONI BUFFER	: 8 MB
DIMENSIONI		: 25.4x101.6x146.1 mm

GARANZIA: 60 MESI presso punto vendita
----

Pero' ci sono altre opzioni, come quello IBM ad ¤ 269,28

----
HDD IBM 18 GB U160 SCSI LVD 10000 RPM	COD. 14.61
Rif. DDYST18350LVD2

La quarta generazione della famiglia Ultrastar a
10000 giri, vincitrice del premio award, offre qua-
lità e nuove tecnologie.
Per permettere le massime performance I/O, questi
dischi combinano tempi di accesso estremamente ri-
dotti, ampia capacità di buffer, e elevato trasfe-
rimento dati.
I dischi IBM Ultrastar 10000 giri, impiegano testine
GMR per aumentare la densità di superficie (fino a
7 GB/sq. in.) e la performance.
Per assicurare la massima protezione possibile, IBM
Ultrastar include degli strumenti esclusivi IBM come
il Predictive Failure Analysis (per avvisare gli uten-
ti su eventuali problemi del drive) e il Drive-TIP
(per monitorare la temperatura e evitare malfunziona-
menti).
L'affidabilità è ulteriormente aumentata da tecnologie
che sono in grado di fornire soluzioni più robuste ad
elevati numeri di giri. Inoltre gli Ultrastar hanno
minori componenti di altri dischi, un fattore che ri-
duce la possibilità di difetti nei componenti stessi.
Ideali per la gestione di ampi archivi, Internet, mul-
timedia, applicazioni AV ecc.

CARATTERISTICHE E SPECIFICHE

INTERFACCIA		: Ultra160 SCSI
CONNETTORE		: 68 PIN
CAPACITA' FORMATTATA	: 18.3 GB
N. DISCHI		: 3
N. TESTINE		: 6
TEMPO MEDIO DI ACCESSO	: 4.9 ms
TEMPO MEDIO DI LATENZA	: 2.99 ms.
VELOCITA' DI ROTAZIONE	: 10000 rpm.
TRANSFER RATE		: fino a 160 MB/s. (con l'apposito
controller)
DIMENSIONI BUFFER	: 4 MB
DIMENSIONI		: 25.4 X 101.6 X 146 mm.
PESO			: 0.69 Kg
----

Se non sbaglio questo ha i piatti in vetro anziche' in alluminio, il che
diminuisce molto la dilatazione da surriscaldamento e quindi il seek-time. E'
un disco usatissimo sui server in hosting dedicato. Tuttavia ha la meta' del
buffer del Quantum.

Altrimenti ho un Maxtor con le stesse caratteristiche dell'IBM (18GB, 10K
giri, 8 MB cache) a ¤ 265,87 ivato.

Tutto questo solo pero' se non si deve prendere subito

ciao

---
Marco Ermini
http://www.markoer.org