[Flug] SEMPLICE CIFRATURA

Katjia Mirri kat@nekhem.com
Lun 10 Giu 2002 18:39:17 CEST

Replying to Ric e-mail written on Mon, Jun 10, 2002 at 06:11:37PM +0200:
->Un quesito
->Dove realizzare una routine di crypt in javascript per un form, e la
->restante decrypt in php.
->Ho cercato qualcosa ma non ho trovato quasi nulla
->Conoscete mica qualcosa di semplice, anche che utilizzi la data e l'ora come
->chiave sincrona in entrambi i lati ?

Ciao, non so se esista un sistema del genere, ma non lo trovo, a priori, molto
sicuro.
Non parlo solo della sicurezza informatica, ma anche solo della possibilita'
di riavere le stesse informazioni (decrittaggio). Basta che i due computer
siano - come spesso accade - disallineati di pochi secondi (!!) e ti perdi le
info. Se poi decidi di usare come chiave solo DD/MM/YYYY HH:mm sei fregato lo
stesso a seconda del disallineamento / tempo di trasposizione delle
informazioni almeno una volta ogni 60 secondi o nel tempo finestra
rappresentato dal numero  di secondi di disallineamento...
Le probabilita' di perderti il messaggio diminuiscono se setti la chiave
collegabile alla sola data, nel senso che il tempo finestra si limita ai pochi
secondi/minuti attorno alla mezzanotte.
hum....

Forse anche per questo si e' passati alla crittazione con chiave.

Ciao.

kat

--
Katjia Mirri