[Flug] [andystorm@inwind.it: lavoro ambito linux]

Sab 30 Mar 2002 21:25:07 CET

Lo giro qui... io non so molto cosa rispondergli, pero' e' una mail
"interessante"... :)))

----- Forwarded message from Andrea Coccanari <andystorm@inwind.it> -----

Date: Sat, 23 Mar 2002 11:43:41 +0100
From: Andrea Coccanari <andystorm@inwind.it>
Subject: lavoro ambito linux
To: info@firenze.linux.it

Ciao a tutti.

Mi chiamo Andrea e sono un laureando in Ingegneria Elettronica, ramo TLC, all'Università di Perugia. Dal 1996 "smanetto" con linux, preferenzialmente Slackware (preferisco compilarmi gli applicativi che mi servono piuttosto che "impazzire" con i sistemi basati su binari rpm e deb): utilizzo saltuariamente RedHat e SuSE, soprattutto per risolvere i problemi dei soliti amici che installano tali distro; da alcuni mesi sto "studiando" FreeBSD, anche se con mio grande sconcerto non ho mai ricevuto risposte alle numerose mail indirizzate al gufi.org (sono vivi?!?!?).

Vi scrivo in quanto, soprattutto per l'immagine che si ha di voi da Internet, mi sembrate uno dei LUG più attivi e preparati: inoltre mi sembra che proprio da Firenze sia partita l'iniziativa dei Verdi per promuovere il software open-source a livello amministrativo e istituzionale.

Prevedo di discutere la tesi nei primissimi mesi del prossimo anno, e sono fortemente orientato a cercare lavoro nell'ambito di aziende che offrano servizi di consulenza/amministrazione/sviluppo in ambiente GNU/linux, *BSD e Open Source in genere. Tuttavia, la mia conoscenza della realtà delle aziende italiane interessate ad un discorso di questo tipo è scarsa, così come la conoscenza dettagliata delle competenze richieste: vedo che in molti annunci si ricercano amministratori di rete già navigati e sviluppatori già esperti in progettazioni complesse, ma per chi deve iniziare mi sembra ragionevole la mancanza di esperienza !!! Ho anche pensato di ottenere la certificazione LPI, ma chiaramente gli ultimi mesi di Università non mi permettono una grande libertà di movimento.

Inoltre, la passione che ho messo nell'approfondimento dei sistemi Open Source ed una serie di problemi extra-scolastici mi hanno portato alla soglia dei 30 anni.

Detto questo, vi sarei grato se poteste darmi qualche "dritta" per orientarmi nella ricerca di lavoro, poichè vorrei iniziare a lavorare alla mia tesi con prospettive già definite e "link" da seguire per orientarmi nel dedalo delle aziende italiane: non voglio perdere insomma altro tempo, perchè vedo molti amici che arrivano alla laurea privi di una qualsiasi nozione sulla direzione da seguire. Io, invece, non ho intenzione di farmi "palleggiare" tra produttori di frigoriferi piuttosto che auto o antifurti satellitari: ho intenzione di lavorare nell'ambito delle TLC, con strumenti Open Source. Rendo al massimo quando c'è la passione in quello che faccio, passione che purtroppo non sono riuscito a sviluppare per alcuni inutili esami del mio iter universitario...ma questa è un'altra storia.

Al di là di questo, spero di trovare in voi persone simpatiche che mi aiutino con la loro esperienza a "crescere" in questo settore: avendo uno zio a Firenze, potrei anche venire qualche giorno a conoscervi.

Mettendo a disposizione le mie "umili" competenze, spero di risentirvi presto. Andrea.

N.B.: vi state ammazzando dalle risate per un indirizzo e-mail "idiota" come andystorm ? Purtroppo andywind era già preso, quindi ho dovuto esagerare ;>) Cmq potete rispondermi anche al più "umano":

						andrea.coccanari@email.it

----- End forwarded message -----

--
Christian Surchi, csurchi@debian.org, christian@firenze.linux.it |   ICQ