[Flug] Violazione della licenza GPL?

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Mar 28 Maggio 2002 00:57:14 CEST

On 2002.05.27 16:45:54 +0200 Fabio Nigi wrote:
[...]
> una curiosità che mi porta  a farvi una domanda....
> come fanno a rigirare il discorso fino a far pagare un cd pieno zeppo
> di software sotto GPL??

Non e` necessario rigirare niente: la licenza GPL afferma

"You may charge a fee for the physical act of transferring a copy, and
you may at your option offer warranty protection in exchange for a fee."

Quindi si puo` far pagare l'atto di fare una copia di un software GPL.
Rimane da vedere se si trova qualcuno disposto a pagare...
Comunque capita in alcuni casi che la cosa possa aver senso anche dal
punto di vista del cliente (il servizio di avere tutto quel software in
un unico CD gia` pronto e impacchettato puo` essere considerato da
qualcuno degno di essere pagato: *cercare* e prelevare tutto quel
software da fonti diverse su Internet puo` diventare anche piu` costoso
--magari perche' il tempo necessario potrebbe essere impiegato
diversamente in attivita` redditizie... oppure perche` tutto cio` che si
ha e` una lenta connessione ad Internet tramite linea PSTN...).

Insomma: il software libero puo` essere commerciale! Cioe` prodotto a
scopo di lucro (si lucra sui servizi correlati con il software: raccolta
di software, garanzia, contratti di assistenza tecnica, aggiunta di
feature on demand, installazione e amministrazione, consulenze, etc.)

--
      Francesco Poli   <frx@firenze.linux.it>
 "May the Source be with you!"  -- Eric S. Raymond