[Flug] Petizione contro tassa SIAE su tutti i supporti dati

Sergio Ballestrero s.ballestrero@firenze.linux.it
Gio 26 Set 2002 10:54:56 CEST

(scusatemi se era gia' passato in lista - non ho seguito molto di questi tempi)

 Penso sia piuttosto rilevante per l'Open Source, dato che va a tassare
indiscriminatamente tutti i supporti dati rimovibili e non, e di
conseguenza anche la distribuzione di software libero.

 Ciao,
   Sergio

http://www.edisport.it/edisport/afdigitale/petizione.nsf/main?openframeset

Sta per essere approvato dal consiglio dei ministri un decreto di
recepimento di una direttiva europea che, tra le altre cose, dà luogo a
un aumento indiscriminato (fino all'8000%) dei tributi dovuti alla SIAE
sui supporti analogici e digitali audio, video e dati. Fra poche
settimane un CD-R potrebbe costare minimo 1,50 euro, una videocassetta
3,5 euro e potrebbe essere inserito un tributo del 3% su tutti gli
apparecchi di registrazione, hard disk compresi. Attenzione: non importa
assolutamente se i CD-R, per esempio, vengono usati per la registrazione
di dati informatici o delle proprie foto digitali: il tributo alla SIAE,
prelevato alla fonte, ovviamente, è comunque dovuto.