[Flug] Squeak!

Marco Neri Marco.Neri@fi.infn.it
Ven 18 Apr 2003 12:22:00 CEST

At 17.40 17/04/03 +0200, you wrote:

>Li avevo visti!... ho notato squeak perche', dove sto lavorando adesso, e'
>stato utilizzato per scrivere della documentazione sull'architettura J2EE.
>Quindi e' veramente utilizzabile in moltissimi ambiti, dalla documentazione e
>scrittura collaborativa, all'education di ogni livello.
>
>Mi confermi questa tua impressione?

Per chiarirmi le idee:
- squeak e' un linguaggio di programmazione (smalltalk open source)
- swiki e' un server wiki (cioe' un server web in cui puoi "anche
scrivere") scritto in squeak

Domanda: dove stai lavorando utilizzano swiki per scrivere in forma
collaborativa la docuemntazione?
Oppure, in che modo  utilizzano squeak per lo stesso scopo?

Per l'education vedi la risposta al punto seguente

>Inoltre: secondo te puo' essere adatto ad un sistema di chat per bambini? ho
>in ballo un progetto "no profit".

Non ho esperienza di didattica ma mia moglie insegna alle elementari e
comincia  adesso a valutare squeak-swiki.
Qualunque contributo tu voglia dare e' piu' che gradito.
Sul fronte didattico sul sito squeakland c'e' un sacco di roba e Alan Kay
interviene spesso nella mailing list

http://www.squeakland.org/listarchive/squeakland/maillist.html.

Gli argomenti piu' frequenti sono scientifici-matematici e la creazione di
test/quiz da parte dei ragazzi per i loro compagni

All'indirizzo http://www.squeakland.org:8080 trovi altro materiale
didattico ed in particolare a http://www.squeakland.org:8080/super/200
trovi un tutorial di Alan Kay su un caso concreto di didattica in classe

Per fare opera di divulgazione di squeak-swiki e' cominciata la
pubblicazione di alcune pagine in italiano su
http://www.docenti.org/TD/strumenti/squeak_intro.htm che sono in larga
misura traduzioni dal sito squeakland. Per il momento sono previste solo
informazioni operative (che saranno completate a breve) tipo
introduzione/download/installazione/configurazione ma chiaramente vanno
arricchite con materiale didattico.

>bene, allora ti interroghero' piu' avanti ;-)

Nope! dividiamoci i compiti: io il libro l'ho comprato, tu lo leggi e me lo
spieghi ;-)

Saluti
Marco Neri