[Flug] Richiesta di una giornata Linux

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Mer 23 Apr 2003 15:08:57 CEST

Salve,
Faccio un primo riepilogo della situazione, cosi' come mi sembra di aver
capito. Ci sono diverse persone interessate, ma mi sembra siamo tutti 'timidi'
a proporci come relatori. Sottolineo il carattere informale della cosa, non
credo nessuno verra' mangiato....

Io listo le persone che hanno manifestato interesse a vari livelli: se ho
equivocato e volete TUTTI essere relatori, ditemelo subito!

Simone Piccardi, Franco Vite, Christian Surchi, marcoc, Gianni Comoretto,
Leandro Noferini, Franco Vite, Hal.

Propongo qui alcuni argomenti che mi sembrerebbero adatti, chi trova
congeniale uno o piu' argomenti mi scriva e segno il suo nome come relatore.
Ovviamente diversi si prestano ad essere riuniti, se cosi' si desidera.  Non
penso riusciremo a coprirli tutti, ma forse una certa parte si. Se qualcuno ha
idee migliori (molto probabile) me le segnali.

Problemi del software proprietario:

- Politica delle licenze
- Rischi di un formato proprietario
- Legislazione sui copyright
- Maggiori rischi di sicurezza
- <mi fermo qui, ma la lista sarebbe lunga...>

Proposte alternative

- OSS, storia e filosofia
- modelli di sviluppo: la cattedrale ed il bazaar...
- Panoramica sulle licenze open
- sistemi alternativi: i SO open (linux, Xbsd, ...)

Pregi e difetti del Software open, con particolare riguardo a Linux

- Maturita' del software open
- maggiore sicurezza del software open
- grande varieta' delle offerte e flessibilita' delle soluzioni

Linux sulla strada: casi concreti

- un ufficio basato sullo OSS
- vantaggi/ostacoli nella migrazione a linux
- vantaggi nell'uso dello OSS in ambito server
- l'uso di linux e di software OSS in ambito scientifico
- con linux si puo' anche giocare!

Be' penso che questa impostazione risenta un po' troppo della mia formazione,
e somigli ad un congressino, sentitevi liberi di buttarla all'aria. penso che
si potrebbe fare con 4/5 contributi "corposi" o una quindicina piccolini, o
con una arbitraria combinazione.

Volontari? Su, su non spingete...

Saluti
Carlo

----
 Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri