C'era una volta il remailer Antani. [Era] Re: [Flug] La polizia si informa in merito al serverone

Vanni Guarnieri guarnier@arcetri.astro.it
Mar 19 Ago 2003 10:56:20 CEST

a mio avviso, dal momento che abbiamo un remailer, sia pure di
tipo particolare, e' opportuno trattarlo come tale dal punto di vista
della normativa vigente.
il fatto che i log non siano, vivaddio, utilizzabili, e' un problema
che non riguarda noi, ma semmai chi dovra' esaminarli e analizzarli.
almeno finche' ci sara' la possibilita' di installare, configurare e
gestire un sistema del genere.
tutto il resto costituisce un insieme di considerazioni filosofiche,
basate su opinioni rispettabilissime ma personali.

torniamo a bomba: la questione e' capire se esiste una normativa al
riguardo e che cosa dice.

come al solito, nella patria del diritto, le cose sono spesso confuse e
contradditorie. il problema dei log, sollevato continuamente, e' uno di
quelli da faq. poi c'e' la questione della firma (delle firme...)
digitali, e cosi' via. si naviga a vista, o quasi.

recentemente l'argomento e' stato rinnovato da un decreto che a
partire dalla famosa legge 675/96, mettendo dentro un po' di
direttive comunitarie accorpa alcune vecchie cose e ne introduce altre,
senza peraltro risolvere completamente il problema. (ad es., chi
certifica i log ? chi mi assicura che non siano stati manomessi. ecc.
ecc.).

la mia opinione e': studiamo, poi ne riparliamo. ma informiamoci, gente,
altrimenti rischiamo di essere in-credibili...

http://www.diritto.it/articoli/dir_tecnologie/costabile.html

	ciao,
		vanni