C'era una volta il remailer Antani. [Era] Re: [Flug] La polizia si informa in merito al serverone

Vanni Guarnieri guarnier@arcetri.astro.it
Mar 19 Ago 2003 14:03:21 CEST

On Tue, 19 Aug 2003, Christian Surchi wrote:

> appunto, io ancora questa normativa vigente non ho capito cosa sia ne' a
> chi si applichi...

beh, secondo me, (ma non sono un giurista, ma in lista ce ne sono...) lo
stato delle cose e' fotografato dal decreto che citavo prima.

il testo del decreto, secondo il commento del giurista, lascia comunque
spazio, come sempre, a interpretazioni, e sembra essere preliminare a
qualcosa di piu' stringente. leggiti sopratutto le conclusioni.

un aneddoto: ad un convegno di informatici e giuristi qualche anno fa,
venne posto il quesito proprio sulla conservazione dei log a uno di quei
personaggi che vengono regolarmente intervistati alla tv quando scoprono
un network di pedofili (no, non e' quello mitico della finanza, e' un
altro...) molto fotogenico, comunque.

la risposta fu che, in presenza di una normativa vaga (allora.. e adesso
?) molto conta l'atteggiamento del magistrato inquirente.
probabilmente, poiche' esiste una normativa, ma anche una prassi
interpretativa, le cose sono un po' complesse. e vale anche un po' io
contesto in cui ti trovi.

e poi, gli avvocati servono a questo, no ? ;-)

scherzi a parte, la discussione la vorrei aperta anche a qualcuno che di
leggi ne capisce qualcosa... (benedetta, sei ancora al mare ?)

	vanni