[Flug] Precisazione importante per quanto riguarda i log

Marco Ermini markoer@usa.net
Gio 21 Ago 2003 15:34:09 CEST

Leandro Noferini disse:
[...]
> Sì sì, va bene, cambieremo il responsabile legale.

Non ho detto questo. Ho sollevato una questione di principio, dicendo che
Mattia ha assolutamente ragione in questo senso.

Se poi all'atto pratico di sono difficolta' vedremo, ma la questione di
principio deve essere evidente.

> Evidentemente non prima del prossimo anno, visto che il contratto è
> intestato a lui, sempre che Leonardo nel frattempo non decida lui di
> cambiare lug.
>
> Per favore gente, un attimino di contatto con la realtà.

Guarda che sei tu che hai perso questo contatto :-)

*Non esiste* che colui che si offre volontario per svolgere un certo
compito poi si arroghi dei diritti che nessuno gli ha mai dato in
precedenza.

Chi ha mai detto che colui che firmava il contratto doveva poi avere
l'ultima parola su queste questioni? questo discorso non e' mai stato
fatto, e te lo sei inventato tu, Leandro, di sana pianta, in questa
settimana.

Forse perche', mi azzardo a dire, le motivazioni per non tenere i log si
stanno piano piano smontando? no, non voglio essere cosi' maligno, voglio
solo pensare che tu ti interessassi del bene di Leonardo...

Ma sarebbe come se, allora, siccome io pago il nuovo server, domattina mi
sveglio e dico che rivoglio indietro meta' della RAM perche' ho voglia di
giocare a Quake.

Ma scherziamo?

Se qualcuno si assume delle responsabilita' o si prende degli impegni deve
essere almeno coerente con se' stesso. Se tu accetti di rappresentare il
Flug, lo fai fino in fondo. Se accetti di pagare il server, non ti arroghi
dei diritti perche' hai piu' disponibilita' economica in quel momento o ti
senti piu' generoso.

Siamo un "collettivo" "democratico" o no?

[...]
> Io chiudo qui questo discorso perché tanto qui mi pare si stia facendo
> tanto per chiacchierare. Il Flug non è un'associazione;

Infatti Leandro, sei *tu* che hai parlato di associazioni. Il mio esempio
serve solo a confortarti sul fatto che, *anche se* fossimo
un'associazione, il rappresentante legale solo un rappresentante sarebbe.

Il discorso vale *a maggior ragione* dal momento che non siamo
un'associazione.

> in ogni caso in
> ogni associazione c'è uno statuto dove c'è scritto chi è responsabile di
> cosa e questo statuto viene di norma depositato insieme all'atto di
> fondazione.
>
> Qui "noi" abbiamo un contratto firmato da una persona per l'housing di
> un computer presso un provider.

Questa persona all'atto di firmare sapeva che si assumeva una
responsabilita'. E nessuno gli aveva conferito dei poteri decisionali per
questo. E a me non pare giusto certo conferglieli a posteriori. A te pare
giusto?

Se si deve operare per tutelarlo da qualcosa, lo si fa. Pero' lo si fa
come si e' sempre fatto, discutendo in lista democraticamente.

ciao
--
Marco Ermini
http://macchi.markoer.org