[Flug] stampa atti linuxday

Iacopo Spalletti liste@spalletti.it
Mer 17 Dic 2003 18:53:30 CET

Alle 17:04, mercoledì 17 dicembre 2003, Marco Ermini ha scritto:
> Se mi fate avere il pdf con i contributi e la prima pagina vuota, posso
> chiedere a qualcuno che conosco se può riempirla... anche se lo stile di
> impaginazione deve essere necessariamente correlato alla copertina, quindi
> credo che il grafico dovrà in qualche modo anche indirizzare / essere
> indirizzato circa lo stile di tutta la pubblicazione.
>
> Bisogna anche sapere quale tipo di stampa fa l'editore (per fare il
> rendering con i parametri corretti ed usare il numero e la scelta corretta
> di colori, io non sono un tecnico e non so esattamente come funziona, ma so
> [...]
Il problema in realtà non si pone da questo punto di vista perché il libro
sarà pubblicato in digitale (copertina compresa), quindi basta che sia fatto
in separazione CMYK (possibilmente con colori pantone), ma non ci sono
problemi di costi aggiuntivi per quanto riguarda il numero di colori.
Il problema della copertina in realtà, non è tanto la realizzazione grafica
che qualunque buon grafico potrebbe fare, quanto la sua preparazione per la
stampa, che deve essere fatta secondo criteri particolari, tanto è vero che
anche noi ci serviamo all'esterno; comunque la copertina potrei finanziarla
io direttamente, quindi non rappresenta un problema.
Certo, se fosse già fornita una grafica completa, il costo sarebbe inferiore
perché sarebbe necessario solo la sua preparazione alla stampa

IS
Iacopo Spalletti
iacopo@spalletti.it
PGP key block: http://www.spalletti.it/pgp