[Flug] Finanziare il serverone

XDatap1 xdatap1@siena.linux.it
Gio 13 Feb 2003 12:10:30 CET

Partendo dal messaggio di Leandro sul fatto che occorre organizzare bene la
raccolta fondi per il serverone avanzo alcune considerazioni/proposte.

Io credo che bisogna fare prima una gerarchia sulla divisione dei fondi.

Associazioni:
- Assoli
- Flug
- Slug
- Golem
- Venezia
- Perugia

Domini personali:
-??

Intanto facciamo il conto da quanto portano questi gruppi/persone perchè sono
già in grado di dire quanto possono dare. Dopodichè, facendo una sottrazione,
possiamo capire quanto dobbiamo calcare la mano ulteriormente.

Entità:
- persone.softwarelibero.org
- Freeciv
- Freenet
- Anomymous remailer
- ???

Questi è un pò più difficile, perche' sono servizi e non gruppi organizzati.

Detto questo, come fare a raccogliere i soldi:

Cene pro serverone:
-----------------------
Sia le Associazioni che i responsabili dei servizi potrebbero organizzare una
o due cene all'anno, a prezzo fisso, in cui magari si mangia la pizza. Il
guadagno sul prezzo fisso và al serverone.

Sottoscrizione:
----------------
L'ha già detto Leandro. Chi non viene alle cene, potrebbe fare una
sottoscrizione lostesso.

Stands alle manifestazioni:
------------------------------
Quando c'e' qualche manifestazione si vende Cd, adesivi e magliette per
raccogliere soldi. (attenti al magazzino, noi al Linuxday di Siena siamo
andati sotto con la merce avanzata). Si potrebbe fare un pieghevole che
spiega cos'è il serverone e quali sono i servizi *pubblici* e *gratuiti* che
dà, motivando così la richiesta di denaro.

Ospiti a pagamento extra Software Libero:
Personalissima considerazione. Qui forse si potrebbe aprire un grosso Thread.
Vediamo.

Senza abbassarsi a ospitare il "salumificio taddei" (nome inventato) ritengo
che c'è un'affinità molto forte fra le associazioni di volontariato e noi.

Potremmo ospitare a pagamento le associazioni senza fini di lucro.
Magari prapariamo prima delle linee guida sulle associazioni ammissibili al
serverone, per trasparenza. (tipo, "l'associazione per la lotta eversiva"
penso sia il caso di non ospitarla, no?)

Le associazioni di volontariato troverebbero i servizi del serverone
convenientissimi perche', ritengo, che come qualità siamo più che competitivi
rispetto ad un provider tradizionale. Oltretutto c'è un'affinità ideologica.
Se un'associazione senza fini di lucro deve spendere dei soldi ritengo sia
proponibile che le spenda in un altra associazione senza fini di lucro
piuttosto che in una società commerciale.

Solo in toscana siamo *stra-pieni* di associazioni. Secondo me basta passare
la voce.

Altre idee in arrivo, parliamo intanto di queste.

XDatap1 - Paolo Sammicheli
EMail: xdatap1(at)siena.linux.it
Slug - Siena Linux User Group
http://siena.linux.it