[Flug] Finanziare il serverone

XDatap1 xdatap1@siena.linux.it
Gio 13 Feb 2003 15:11:54 CET

Alle 14:16, giovedì 13 febbraio 2003, Mattia Brunetti ha scritto:
<SNIP>

> una

> L'organizzare cene pro_serverone mi trova entusiasta, ma devo ammettere che
> dopo l'enorme successo dell'ultima cena svoltasi a S.Colombano, in termini
> di partecipanti, dal punto di vista finanziario non e' stata cosi'
> strabiliante. Anche se siamo riusciti a tenere bassa la spesa per il cibo
> ed il bere nelle casse del Flug non sono entrati neanche 100 euri.

Non sto parlando del solo Flug. Sto parlando che tutti i gruppi nel serverone
istuzionalizzino le cene del serverone:

6 Gruppi per 2 cene all'anno= 12 cene
	Gruppi: Firenze, Siena, Empoli,Perugia, Venezia, Assoli.

3 Servizi per 1 cena all'anno= 3 cene
	Servizi: Freeciv, Freenet, Persone.softwarelibero.org

15 cene per 100 euro= 1500 Euro

Mi sbagliero', ma con una cena organizzata bene si puo' guadagnare anche piu'
di 100 euro ( facciamo 5 euro di ricarico a testa, per fare 100 euro ci
vogliono 20 persone a cena. Ma se trovi un posto dove farla e cucina qualche
volontario forse guadagni di piu' che 5 euro a testa.)

Non so come avete organizzato la passata cena del Flug, ed a quanti l'avete
detto. Che ne so... su primipassi (non sono iscritto li) e' passato un invito
pressante partecipare?

Per il mio Lug e' stata la stessa cosa, fin ora abbiamo fatto le "Cene dello
Slug".
Ogni cena c'era al massimo una persona nuova. Se faccio la "Cena per il
finanziamento dello Slug" e invito anche quelli che stanno solo nella lista
tecnica, sono dell'idea che raccolgo molte piu' persone. (comunque, questo
tipo di cena la sto gia' organizzando, vi faro' sapere se riesce o meno)
Uno, poi, puo' portare persone non ancora schierate sul Software Libero ma
interessate, cosi' unisci l'utile al conveniente.

> Anche aumentando il numero delle cene in un anno comunque si torna al
> discorso che sono sempre i soliti a 'pagare'. Sono sempre i soliti che
> promuovono/partecipano alle iniziative, che partecipano alle cene che
> lasciano l'offertina nella scatolina.

No. Come dicevo sopra, se fai una cena del Flug partecipano solo gli attivisti
del Flug, se fai una cena per autofinanziarci penso vengano persone che non
hanno tempo per fare gli attivisti (o non gliene frega nulla, a loro
interessa solo configurare XFree ad esempio) ma che si sentono in debito con
il serverone perche' hanno usato i servizi offerti almeno una volta.

> Per questo mi sembra giusto fare un favore a chi non puo' venire alle cene
> e'o partecipare alle iniziative informarlo della possibilita' di versare un
> contributo tramite altri 'canali'.

Sono d'accordo.
Ripreciso quello che non piaceva a me come forma di finanziamento:

- chiedere _insistentemente_ ai vari gruppi di versare un contributo.
                  ^^^^^^^^^^^^^
<SNIP>
- coinvolgere anche tutti gli iscritti alle varie liste mandando a
  _tutti_ gli indirizzi presenti sul serverone, liste e indirizzi
^^^^^^^
<SNIP>
- creare un banner che dovrà essere messo su _tutte_ le prime pagine
                                                                 ^^^^^^^^^
<SNIP>
- inserire in fondo a tutte le liste presenti un avviso che reciti più
                            ^^^^^^^^^^^^^
<SNIP>

Cioe'. io a questo livello di pressione ci vorrei arrivare proprio ma proprio
se siamo nella merda. E lo vorrei decidere prima. Non voglio che parta un
crosspost da un root su tutte le liste e su tutti gli indirizzi come prima
iniziativa di autofinanziamento. Mi sono spiegato adesso?

> che

> Il pieghevole penso possa andare bene, a me piace anche l'idea di un
> cartellone di dimensioni piu' grandi.

Ottima idea anche il cartellone. Magari lo facciamo bello colorato e con
qualche figura.

XDatap1 - Paolo Sammicheli
EMail: xdatap1(at)siena.linux.it
Slug - Siena Linux User Group