[Flug] Finanziare il serverone

Marco Ermini markoer@usa.net
Mer 19 Feb 2003 14:43:36 CET

paolo palmerini <paolo.palmerini@cnuce.cnr.it> wrote:

[...]
> l'unico spunto concreto per ora mi sembra sia stato quello
> di ridurre lo spazio che occupiamo fisicamente. forse e'
> questo un punto su cui vale la pena discutere, no?
> ha senso "investire" in nuovo materiale per ridurre spazio
> e costi?
[...]

Paolo, sono state discusse tante cose, e tutte concrete. Quella dello spazio
fisico e' solo una delle tante, ed e' una delle tante cose che bisogna sapere
parlando di possibili contratti con un ISP. Mi sembra che siano state discusse
visioni diverse e scelte e strade da intraprendere; non mi paiono discussioni
ne' futili ne' secondarie, anzi mi sembrano legittime. Se ti sembra che io
abbia divagato, ti chiedo scusa, non era mia intenzione: volevo solo capire
cosa se ne pensava in lista.

Immagino che con la tua espressione di disappunto circa la mia necessita' di
informazioni per farmi fare un'offerta, tu intenda sottolineare il fatto di
avere gia' una vasta e comprovata esperienza nella scelta e valutazione di
ISP. Altrimenti non capisco il senso della tua: sarebbe solo aggiungere
polemica alla polemica, visto che il thread era chiuso...

Per inciso, secondo me quella di ridurre lo spazio e' una discussione
assolutamente secondaria, in quanto se vai da un'altro ISP tutti (*IN ITALIA*)
ti faranno un'offerta di housing per un 4U (tutti mi hanno fatto un'offerta da
4U, tranne INet da cui mi feci fare un'offerta per un'hosting e non per un
housing); quindi, se si decide che si deve rimanere assolutamente da INet
perche' abbiamo assolutamente bisogno della loro megabanda (ma non mi pareva
che fosse cosi') allora ridurre il case avrebbe un senso perche' spenderemmo
meno in affitto - ma il vero problema e' che dovremmo ricomprare praticamente
*tutto* ed i case 1U *in Italia* si comprano pochissimo e malissimo, quindi
spenderemmo piu' che due anni di hosting da INet con la tariffa proposta!
quindi, in caso che noi non avessimo assolutamente bisogno di questa
megabanda, ricomprare tutto non avrebbe senso IMHO.

Questa comunque e' la *mia* esperienza, che non e' universale ma e' la *mia* -
esperienza che mi sono fatto recentemente visto che dobbiamo cambiare ISP per
un nostro dedicated hosting su Linux, inizialmente volevamo rimanere in Italia
ma dopo aver valutato, per due mesi, penso praticamente tutti gli ISP italiani
un po' decenti, l'abbiamo piazzato in USA :-) - le condizioni del FLUG sono un
po' diverse ovviamente.

ciao

---
Marco Ermini