[Flug] Finanziare il serverone

Marco Ermini markoer@usa.net
Lun 24 Feb 2003 01:28:25 CET

On Mon, 17 Feb 2003 11:36:45 +0100, leo@novealpi.it (Leonardo Giacomelli)
wrote:

[...]
> Se si trova un provider che ci possa offrire un servizio con
> caratteristiche *uguali* a quelle dell'housing da Dada, con un prezzo
> minore, ben venga.

Non vedo perche' debbano essere uguali. Ci basterebbe una banda molto
inferiore.

> Certo, ci sarebbe il problema del cambio ip, ma come
> si e` visto (quando venne spostato a giugno) non e` stato quel bagno di
> sangue che ci si aspettava.

> Comunque la banda serve, il Mbyte/s a Berlino serve; il serverone di
> banda ne mangia parecchia, specialmente adesso che e` in funzione il
> remailer.

Mah, insomma. Dici? secondo me un ISP abbastanza valido, che gestisca bene
le proprie risorse, puo' andare piu' che bene. Non ci serve il migliore. E
ci serve 1 Mb/s verso Berlino? a cosa?

> Ti ripeto, se salta fuori qualcuno disposto a mettere il serverone nella
> propria rete, e con le stesse caratteristiche di adesso, ad un prezzo
> minore, ci si potrebbe anche pensare. Deve pero` capire che non e` solo
> un server web con una decina di accessi il giorno, ma una macchina che
> gestisce decine di mailing list, che ha dei mirror, che fa da name
> server primario e secondario per decine di domini.

I mirror servivano un tempo, quando erano sulla rete di Dada e Dada era
l'ISP di Firenze: ormai hanno poco senso. E' l'unica cosa per cui serva
veramente la banda. A un nameserver e ad un mailserver servono ottimi
sysadmin, NON banda. Sono proprio i servizi a cui la banda serve meno,
perche' forse sono gli unici servizi Internet che possono essere
backuppati/cachati... (scusate i neologismi orrendi).

> Questo per non
> sentirsi dire "..pero` non si sapeva che avrebbe consumato tutta questa
> banda!". Una cosa del genere Dada/Inet non ce l'ha mai detta. E come
> servizio a me pare piu` che buono (anche considerando il prezzo che ci
> faranno da ora in avanti).

Il problema e' questo: tu *non sai* il prezzo che ci faranno da ora in
avanti. E' stato saltato un fosso *senza possibilita' di ritorno*:
dall'housing praticamente gratuito si e' andati a pagare una certa cifra.

Non credere che voglia sembrare presuntuoso, ma posso spiegarti una cosa? se
io ti ospitassi gratis, e dall'oggi al domani dovessi farti pagare, cosa
farei per non farti scappare? ti aumenterei il prezzo gradualmente fino a
portarti al livello degli altri. Cosa ti fa escludere che oggi si paghi
2000, l'anno prossimo 2500 e tra due anni 3000?

Inoltre: oggi siamo un bel po' di gente e pieni di entusiasmo, cosa ti fa
pensare che tra tre anni, quando dovremo pagare magari 1000 euro in piu', ci
saremo ancora tutti? anche questa possibilita' va valutata.

> Se non ci sono tutti questi prerequisiti, per me il serverone resta
> dov'e` (a parte riuscire a mettere da parte i soldi ;-)

Christian gia' non e' d'accordo col tuo punto di vista, ed io lo seguo.
Meglio la tranquillita' che non la megabanda. Non siamo piu' ragazzini
script-kiddies che si divertono con i DoS e gli IRC bot... (io almeno sono
uscito da un pezzo da questa fase ;-).

Secondo me, se si trova un ISP con caratteristiche almeno simili e che sia
piu' "ospitale" di Dada/INet, dovremo valutare con attenzione la sua
offerta. Non dico che bisogna per forza cambiare, dico che va valutato.
Fermo restando che la prima cosa da fare sia trovare dei soldi ed alla
svelta.

ciao

--
Marco Ermini