[Flug] non e` OT : cups e lpd

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Gio 27 Feb 2003 20:36:42 CET

Non rispondetemi: posta su primipassi o tech, dai precedenti
questa pare sia la lista migliore per questo tipo di domande
"melose".
Qui in dipartimento un professore come portatile ha preso un mac
con OSX. entra bene in rete, ci sono stati problemi per vedere la
rete di macchine win ma una volta che è stato usato da terminale
mount_smbfs va che e`una bellezza ... dove è il problema ? a casa
usa cups per collegarsi su una epson usb, qui invece ha una
stampante di rete che accetta ingresso SOLO da rete e SOLO con
protocollo lpd .
Da macchine linux normali non c'è alcun problema, basta in
printcap mettere :rm=nomedellastampante:/ e tutto va a puntino,
idem con windows.
Con questa macchina ivece anche se metto in printcaps tutto
quello che serve non va, e non la riconosce neppure come coda.
Ho provato a usare la strana interfaccia che il mac ha per
configurare le stampanti e allora sia che stampi da linea comando,
che da applicativo grafico la accetta. ma non stampa alcunché [per
scrupolo ho provato a stampare da un'altra macchina linux ed è
andato alla prima, quindi la stampante va]. se guardo la coda mi
dice che c'e un errore e che la stampante non riconosce il
protocollo. per caso il cups incasina qualcosa ?
 Quella stampante vuole un file TXT oppure PS sulla porta lpd, e
basta .... quindi non capisco a cosa serva cups . ma non glielo
posso levare visto che a casa ha la usb .... che faccio ... esperti
mac, ditemi qualcosa !!!!

--
Leonardo Boselli
Nucleo informatico e Telematico