[Flug] Re: L'automobile

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Dom 5 Gen 2003 17:58:51 CET

On Sun, 5 Jan 2003 13:50:50 +0100
Gianni <gianni@elenet.it> wrote:

> Puo' sembrarti strano, ma anche l'elaboratore ha un solo compito
> e molti scopi.
> Il compito è quello di elaborare informazioni.
> Gli scopi variano.

Lo so e non mi sembra per niente strano.
Se preferisci, posso dire che un computer e` una macchina che si presta
ad un numero di scopi enormemente superiore rispetto ad un'automobile.

Ma secondo me, la differenza e` qualitativa, non quantitativa: un
computer e` una macchina programmabile, un'automobile no. Con un
computer si possono creare programmi mettendo assieme altri programmi
scritti da altre persone (pensa anche solo alle possibilita` fornite da
una shell: si possono creare script che sfruttano comandi e programmi e
script gia` esistenti).

Se poi uno vuole, a tutti i costi, sostenere la metafora dell'automobile
(che comunque a me non sembra appropriata) c'e` da osservare che non e`
vero che per usare automobile non sia necessario studiare nulla: bisogna
saper distinguere i pedali, sapere cosa e` un volante e come si usa,
conoscere la segnaletica stradale, etc. E secondo me, sono casomai
queste le nozioni paragonabili (ammesso che la metafora sia adeguata...)
a sapere cosa sia un file, una directory, i permessi, etc. Conoscere il
funzionamento dei motori volumetrici a combustione interna, mi sembra
piu` paragonabile a conoscere il funzionamento dei kernel... Se poi uno
vuole diventare pilota di rally (l'equivalente dell'ammistratore di
sistema?) deve studiare molto di piu` e fare molti allenamenti... Dove
e` finita tutta la presunta facilita` d'uso di un'automobile?

--
      Francesco Poli      <frx@firenze.linux.it>
You're compiling a program and, all of a sudden, boom!