[Flug] discussione e scommessa: chi comprera' SCO?

Mer 23 Lug 2003 07:11:33 CEST

Marco Ermini scriveva:

> Non li hai sentiti nominare, perche' gli articoli che ci sono in giro
> si incentrano poco sulle questioni tecniche.

Fondamentalmente ho letto Perens che però entra nelle questioni
tecniche e non nomina codesti moduli (che sono ben precedenti
all'ingresso di IBM nello sviluppo del kernel).

> Giustamente, perche' di tecnico c'e' poco...

> La questione dovrebbe riguardare, da quello che so io, appunto i moduli
> iBCS e qualcos'altro. Posso informarmi meglio, ma la questione tecnica
> (per altro non infondata, in quanto Linus NON ha smentito, e questo la
> dice lunga) e', in fondo, secondaria.

Sempre da quel che ho capito, Linus non è entrato nella questione perché
non è stato coinvolto direttamente; anzi SCO vuole proprio non farlo
apparire per mettere al centro IBM (Linux è un prodotto IBM, così ha
detto SCO in una dichiarazione).

> [...]
>
> Era quello che si poteva legittimamente pensare fino ad oggi. Secondo
> me appare sempre piu' chiaro che c'e' qualcosa di piu' dietro, una
> strategia.

Chi mi conosce sa che adoro trovare le trame oscure ma in questa cosa la
mia paranoia (che è sempre una virtù, quindi vedo con favore il Pentium
IV nel nostro nuovo serverone.... :) ) non si scatena più di tanto in
questo frangente. Probabilmente sto invecchiando...

> Oggi MS ha ufficialmente messo Linux al secondo posto nella lista dei
> suoi problemi piu' grandi...

E quale sarebbero le altre?

> [...]
>
> Dal fatto che MS ha comprato un bel po' di quelle licenze da SCO?

Ma non lo aveva sempre fatto?

> [...]
>
> Dieci anni fa la Microsoft era un'azienda in fortissima espansione -
> lascia stare i software che facevano, quelli fatti bene li compravano
> con tutta l'azienda che li faceva ;-) pensa al lato economico. Ora e'
> schiava dei suoi sistemi operativi ed i suoi pacchetti Office che deve
> rinnovare continuamente ed infilare di inutili opzioni per tenere vivo
> un mercato ormai saturo. Ormai e' un'azienda elefantiaca con troppi
> dipendenti, che puo' permettersi di investire in tutti i settori che
> vuole ma fa fiasco in tutti perche' non sa piu' essere innovativa.

Però io starei ben attento a definire innovativa IBM nonché a pensarla
troppo "vicina" a noi. ;-)

Tessera n° 17 dell'ata-F-lug